17 aprile 2024
ore 7:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Forti piogge e temporali negli Emirati Arabi Uniti
Forti piogge e temporali negli Emirati Arabi Uniti

AGGIORNAMENTO MERCOLEDI'. Nelle ultime ore il maltempo si è attenuato negli Emirati Arabi Uniti, ma fino a ieri piogge e temporali a carattere di nubifragio non hanno dato tregua, portando gli accumuli pluviometrici fino a 160mm a Dubai, valore eccezionale per una zona desertica. Le conseguenze sono state pesantissime, con l'aeroporto che è rimasto completamente allagato, chiuso per alcune ore con decine di voli che sono stati cancellati o dirottati. Allagamenti si sono avuti anche nei centri commerciali Dubai Mall e Mall of the Emirates.


AGGIORNAMENTO MARTEDI'. Dalle prime ore di martedì gli Emirati Arabi Uniti sono alle prese con una fase di forte instabilità atmosferica, a circa due mesi da quella precedente, che preoccupa non poco le autorità locali. Un'intensa linea temporalesca sta risalendo il paese distribuendo fenomeni molto intensi che stanno provocando già diversi disagi. Poco dopo la mezzanotte locale i tuoni hanno svegliato i cittadini di Abu Dhabi e Dubai, mentre una tempesta di fulmini illuminava il cielo. In mattinata molte strade di Dubai erano già allagate e all'aeroporto si registravano diversi ritardi.




La fase di maltempo proseguirà a più riprese per tutto il giorno e nelle prossime ore sono previsti nuovi intensi fenomeni risalire la nazione con temporali e grandine, tanto che sono state emesse allerta gialle e arancioni per le prossime ore. Le scuole pubbliche e private rimarranno chiuse e gli studenti faranno lezione online. Anche i dipendenti pubblici per i quali non è richiesta la presenza negli uffici lavoreranno da casa, mentre le autorità locali si raccomandano con i cittadini a limitare il più possibile gli spostamenti. A scopo precauzione parchi pubblici e spiagge rimarranno chiusi fino a cessazione del maltempo.



Si prevedono accumuli pluviometrici anche superiori a 100mm su alcune zone degli Emirati Arabi Uniti, con il maltempo che inizierà ad attenuarsi solo nel corso di mercoledì 16. Anche a Dubai il cumulo di precipitazioni potrà aggirarsi intorno ai 100mm, a fronte di una media di aprile di 7mm. Se questi valori saranno confermati, sulla metropoli in appena un giorno sarà caduta la pioggia di un intero anno. Da mercoledì 17 infatti riprenderanno le normali attività, con la riapertura delle scuole e degli uffici pubblici.

Accumuli pluviometrici in 48 ore, anche superiori a 100mm
Accumuli pluviometrici in 48 ore, anche superiori a 100mm


Seguici su Google News


Articoli correlati