19 gennaio 2022
ore 10:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SUSSEGUIRSI DI IMPULSI ARTICI. Con lo sbilanciamento dell'anticiclone atlantico verso gli stati nordoccidentali del Continente gli impulsi artici trovano la strada spalancata verso l'Europa orientale. E' infatti un susseguirsi di fronti in discesa da nord lungo il bordo destro dell'anticiclone, carichi di aria gelida e forieri di nevicate a quote pianeggianti, anche accompagnate da raffiche di vento che danno luogo a bufere. Uno di questi fronti ha attraversato tra lunedì e martedì l'Europa dell'est portano nevicate e anche temporali di neve in Polonia, poi ha raggiunto il Mar Nero e questa mattina si è portato sull'Anatolia, dove sono riprese nevicate a quote basse.


GELO NOTTURNO. Nel frattempo le condizioni sono temporaneamente migliorate sugli stati più a nord, ma di notte la colonnina di mercurio, complici le schiarite, ha fatto registrare valori molto pungenti, anche di -10°C tra le pianure ucraine e bielorusse. Intanto un nuovo fronte artico si sta preparando ad entrare in azione sul Continente seguendo la stessa rotta del precedente. Approfitterà di una parziale ritirata dell'anticiclone verso ovest e riuscirà a coinvolgere anche gli stati dell'Europa centrale, già da questa sera.


IMMINENTE NUOVO FRONTE DA NORD. Scorrerà sulla Germania distribuendo piogge sparse e nevicate fino a quote pianeggianti sulla Baviera che si protrarranno fino a giovedì. Sempre giovedì coinvolgerà inoltre la Polonia, paesi baltici, Bielorussia, comparto settentrionale balcanico ed Austria, dove incontrerà temperature già sufficientemente basse per permettere alla neve di cadere fino in pianura, accompagnata da raffiche di vento gelido da nordovest che daranno luogo a vere e proprie bufere.

VENERDì NEVE SUI BALCANI. Venerdì il fronte raggiungerà i Balcani, innescando nevicate a quote sempre più basse con temperature in netta diminuzione. Nel frattempo tutto il carico di aria artica si sarà riversato sugli stati dell'Europa orientale verso i confini russi dove si avranno altre occasioni per nevicate in pianura e clima gelido.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati