30 marzo 2023
ore 13:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Europa, tra ciclone atlantico e caldo record
Europa, tra ciclone atlantico e caldo record

Una profonda circolazione ciclonica si sta avvicinando dall'Atlantico all'Europa occidentale e dalla giornata di ieri, mercoledì, ha richiamato correnti molto calde dall'Africa nordoccidentale verso gli stati sudoccidentali europei. La primavera si è ben presto trasformata in estate sulla Penisola Iberica, dove sono stati raggiunti valori termici davvero notevoli per il periodo. In Spagna e in Francia la colonnina si è impennata fino a raggiungere picchi di 30° ed oltre, con diversi record battuti per marzo. In Francia addirittura ben 38 stazioni di rilevamento hanno fatto segnare i valori più elevati di sempre per il mese in corso.

PUNTE DI 31°C MERCOLEDI' IN FRANCIA. Le temperature più alte sono state registrate a Samadet, nella Nuova Aquitania con 31.3°C, complici anche i venti meridionali di caduta dai Pirenei. In Spagna raggiunti 30°C a Onton, sulla costa atlantica nei pressi di Bilbao. Molto caldo anche nel sud della Spagna, con l'Andalusia che ha già raggiunto picchi di 29°C in diverse stazioni.

IMMINENTE BRUSCO CALO TERMICO. Si tratta però di un'ondata di caldo molto fugace e i valori termici sono destinati a ridimensionarsi rapidamente. Il ciclone in arrivo dall'Atlantico infatti trasporterà un fronte che farà riversare aria più fresca entro domani sull'Europa occidentale e distribuirà inoltre piogge e rovesci anche intensi tra Francia e Spagna settentrionale (oltre che in Inghilterra), dove le temperature perderanno fino a 15°C.

VENTI DI TEMPESTA. Dalle prime ore di domani il centro del vortice si posizionerà tra Inghilterra sudoccidentale e Irlanda, attivando venti tempestosi sulle atlantiche franco-iberiche e sul Canale della Manica, con raffiche localmente superiori a 100km/h.


Seguici su Google News


Articoli correlati