Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 ottobre 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,40. IN SICILIA PUNTE DI 36°C. Al Centro-Sud Italia le temperature sono schizzate su valori nuovamente estivi, per via dello Scirocco che si sta intensificando e trasporta aria calda dal Nord Africa. In Sicilia raggiunti 36°C nel Palermitano e nel Messinese tirrenico, complici i venti di caduta dai rilievi verso la costa settentrionale.

AGGIORNAMENTO ORE 15,55. NUOVI FORTI TEMPORALI IN TOSCANA. Dopo la pausa che ha caratterizzato la mattinata, dal Mar Ligure nuovi temporali hanno raggiunto l'alta Toscana, colpendo pressoché le stesse zone interessate dai nubifragi della notte. Rovesci e temporali stanno bersagliando la Versilia, concentrati soprattutto tra Massa e Viareggio. Si tratta di fenomeni piuttosto intensi sulla costa con diverse fulminazioni e accompagnati da grandine, che si stanno inoltrando verso le zone interne. Una tromba marina inoltre ha toccato terra nei pressi di Marina di Pietrasanta.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SUL PONENTE LIGURE. Nel tardo mattino l'instabilità è andata aumentando sulla Liguria occidentale a partire dall'estremo Ponente, con piogge in intensificazione sull'Imperiese che hanno ormai raggiunto anche il Savonese. Si segnalano contemporaneamente temporali anche di forte intensità in azione al largo tra la Riviera di Ponente e la Corsica.

AGGIORNAMENTO ORE 9,30. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SUL FRIULI VG. Il fronte in azione sul Centro-Nord Italia sta raggiungendo in queste ore il Friuli VG, con fenomeni in decisa intensificazione su Triestino e Goriziano. Piogge sparse si stanno estendendo anche al resto della regione, ma con intensità più debole.

SITUAZIONE ORE 7. Un intenso flusso umido meridionale, innescato da una profonda depressione sull'Atlantico, raggiunge parte dello Stivale e determina condizioni di intenso maltempo sui settori più esposti. Tra questi ritroviamo il Levante Ligure, l'alta Toscana e l'Appennino emiliano, in misura minore anche della pianura emiliana. Piogge e rovesci sparsi interessano anche il resto del Nord Italia, destinati ad intensificarsi notevolmente nelle prossime ore sul Friuli VG. Condizioni in miglioramento invece su gran parte delle restanti regioni centrali e al Sud, con caldo in aumento per il richiamo di calde correnti nordafricane.

OLTRE 100MM IN TOSCANA, TROMBA MARINA A LIVORNO. E' l'alta Toscana il settore più colpito dal maltempo fino ad ora, con piogge di forte intensità che proseguono da ieri sera ed accumuli pluviometrici di oltre 100mm nella notte. Forti temporali hanno segnato la notte tra Livornese e Pisano, con le scuole che rimarranno chiuse oggi a Livorno, per ordine dell'amministrazione comunale. Anche il Sindaco di Carrara, Serena Arrighi, ha firmato l'ordinanza in cui si dispone la sospensione dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. È prevista, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali e dei parchi pubblici cittadini. Proprio sul Livornese nella notte una tromba marina ha raggiunto la costa travolgendo alcune auto e ribaltandole.


FORTI PIOGGE IN EMILIA. Il flusso umido meridionale si infrange sull'Appennino e lo valica riversandosi sulla pianura emiliana, dove sono in corso piogge abbondanti, seppur meno intense rispetto al versante toscano. Gli accumuli pluviometrici variano dai 50-60mm dell'Appennino bolognese-modenese ai 30-40mm della pianura bolognese. Si sfiorano i 30mm invece sul Ferrarese.

ROVESCI SUL LEVANTE LIGURE. Seppur più attenuati piogge e rovesci stanno impegnando anche lo Spezzino, con accumuli pluviometrici di oltre 20mm in sole tre ore sull'entroterra verso il confine con Emilia e Toscana, ma con picchi di quasi 70mm nelle ultime 24 ore sulla foce del Magra.

TEMPERATURE IN IMPENNATA AL SUD. Lo Scirocco che comincia soffiare intensamente sta trasportando correnti calde dal Nord Africa sulle regioni centrali e soprattutto meridionali. Nel nord della Sicilia le temperature si sono impennate, complici i venti di caduta dai rilievi retrostanti, con la colonnina che alle ore 7 raggiunge già i 29/30°C sulla costa palermitana.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nuvolosità estesa con piogge sparse in Val Padana in intensificazione su Lombardia e Nordest, specie sull'Emilia e Friuli VG con rischio nubifragi su Triestino e Goriziano e accumuli pluviometrici localmente di 80/100mm; fenomeni anche in forma di rovescio la sera tra alte pianure e Prealpi. Condizioni ancora più instabili in Liguria con rovesci e temporali sin dalle prime ore della giornata, più intensi sullo Spezzino e sull'Appennino Emiliano occidentale con rischio di nubifragi e allagamenti. Al Centro marcata instabilità sulla Toscana centro-settentrionali con rovesci e temporali sin dal primo mattino e fenomeni anche intensi su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, dove saranno possibili nubifragi e allagamenti, seppur con fenomeni in attenuazione in serata. Sulle altre regioni parzialmente nuvoloso per transito di nubi medio-alte e stratificate, maggiori addensamenti su Umbria, alto Lazio e Marche interne con locali piovaschi. Al Sud tempo soleggiato salvo qualche annuvolamento sul versante ionico. In Sardegna cielo offuscato dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate, più compatte sul versante occidentale con deboli piogge nella prima parte della giornata. Temperature in aumento al Centro-Sud, lieve aumento anche al Nordest. Venti tesi di Scirocco tendenti a disporsi da sudovest sui bacini occidentali. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 115cm nel primissimo pomeriggio. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati