13 settembre 2022
ore 10:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Francia
Cronaca meteo Francia

L'ex uragano Danielle in avvio di settimana ha segnato il passo poco al largo del Portogallo, richiamando sul suo bordo destro correnti molto calde dal Nord Africa verso l'Europa occidentale. Se domenica è toccato alla Spagna fare registrare temperature molto elevate per il mese di settembre, con picchi di 41°C in Andalusia, lunedì è stata la volta della Francia. In particolare nel settore sudoccidentale, in Nuova Aquitania, si sono raggiunti i valori più elevati, anche di 40°C.

La stazione di Begaar, a metà strada tra le città di Dax e Mont de Marsaan, ha fatto registrare un picco di 40,7°C, che se convalidato rappresenterebbe il nuovo record per settembre e sarebbe anche il valore nazionale più alto mai registrato per il mese in corso. Ma circa un centinaio di stazioni ieri hanno fatto registrare nuovi record di temperatura per settembre, tra cui quella di Bordeaux, dove sono stati raggiunti 37,3°C battendo il precedente record di 37°C risalente al 1987. Record anche a Nantes con 35,1°C, a fronte dei 34,3°C del 1961. Record in altre località come Albi e Limoges.


E con il gran caldo e il vento secco sono divampati anche diversi incendi nel sud della Francia, uno dei quali ha distrutto 1300 ettari di boschi nella zona di Saumos, nel Parco Regionale Naturale Medoc, vicino alle località balneari di Bordeaux e Lacanau, costringendo all'evacuazione più di 500 persone. Quattro abitazioni sono andate in fiamme e sul posto stanno operando più di 300 vigili del fuoco.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati