10 ottobre 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

CALABRIA, 50MM DI PIOGGIA SUL COSENTINO. Il ramo del fonte che si snoda a sud del centro di bassa pressione sta interessando il settore tirrenico meridionale con rovesci intensi in Calabria. Nel Cosentino gli accumuli pluviometrici raggiungono i 50mm dalla mezzanotte. gran parte dei quali raccolti tra il tardo mattino e il primo pomeriggio. Lo stesso fronte sta coinvolgendo anche Campania e Sicilia orientale, con piogge e rovesci sparsi.

SITUAZIONE. Un nucleo di aria fredda si sta portando dai Balcani verso l'Italia, accompagnando un fronte responsabile di condizioni di maltempo su buona parte delle nostre regioni centro-meridionali, con piogge, rovesci anche intensi e qualche temporale. L'aria fredda in afflusso da est comporta inoltre un calo delle temperature, tale per cui la neve riesce a cadere a quote basse per la stagione sull'Appennino.

NEVE SOTTO I 1500M IN APPENNINO. Il maltempo si manifesta sulle località appenniniche con nevicate che scendono anche al di sotto dei 1500m tra Abruzzo e Molise. Imbiancate in mattinata località come Campitello Matese, Capracotta e Prato Gentile, con i fiocchi che si sono spinti fin verso i 1300/1400m, lasciando al suolo uno spessore di qualche centimetro. 

PIOGGE BATTENTI A BASSA QUOTA. A quote inferiori i fenomeni si manifestano in forma piovosa, con rovesci anche intensi su basso Abruzzo, Molise, gran parte della Puglia, ma anche su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Si registrano accumuli pluviometrici anche superiori a 20mm su Chietino, Molise interno e Foggiano, fino a 30mm sulle isole Tremiti.

QUALCHE ROVESCIO SULLE MARCHE. Più a nord non va meglio e anche le Marche sono coinvolte nell'instabilità, con rovesci sparsi che insistono sull'Anconetano, dopo le piogge che hanno interessato nelle primissime ore della giornata gran parte della regione.

PROSSIME ORE. Continuerà a prevalere il bel tempo al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo la tendenza in serata ad addensamenti sulle coste adriatiche con qualche pioggia su Friuli VG e Romagna. Permarrà l'instabilità invece sulle regioni adriatiche con piogge e rovesci su gran parte dei settori, più frequenti su Molise e Puglia, in temporanea attenuazione in giornata da nord, ma in nuova intensificazione in serata sul medio-alto Adriatico tra Marche e Abruzzo. Nevicate fin verso i 1300/1500m sull'Appennino, in leggere e temporanea risalita nelle ore centrali della giornata. Tempo molto instabile anche su Sicilia, Lucania, Calabria e Campania con piogge e rovesci intensi sin dal mattino ma in attenuazione in giornata a partire dalla Sicilia occidentale, con schiarite in propagazione verso est. Venti tesi tra nord e nordest, da nordovest sul Mar di Sicilia, sudovest sullo Ionio. Temperature in calo, generalmente sotto le medie del periodo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati