Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 agosto 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,40. LOMBARDIA, FINO A 200MM IN VALCHIAVENNA. Sull'alta Lombardia gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto valori anche di 150/200mm dalla mezzanotte, in particolare in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. Il rischio di dissesto idrogeologico è molto elevato in questa zona della Lombardia, per la possibilità di frane, smottamenti ed esondazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. PIOGGE IN NUOVA INTENSIFICAZIONE IN PIEMONTE. La parte più avanzata del nuovo impulso proveniente dal Mediterraneo centro-occidentale ha ragiunto il Nordovest e sta dando luogo ad una ripresa delle piogge su parte del Piemonte, in particolare sulle Alpi al confine con la Francia. Qualche pioggia sconfina in pianura al Torinese.

AGGIORNAMENTO ORE 15. PIOGGE E TEMPORALI AL NORD. Si sono temporaneamente esauriti i fenomeni al Nordovest, dove è transitato in mattinata un primo impulso instabile che ha scaricato fino a 50mm di pioggia e localmente oltre sulla Liguria centro-orientale e sull'alto Piemonte. Ora il clou dei fenomeni si è spostato più ad est ed interessa Lombardia, ovest Emilia e Spezzino, anche con temporali. Nel frattempo va monitorato un nuovo impulso sul Mediteraneo centro-occidentale che segue una traiettoria sudovest-nordest e che nelle priossime ore sarà causa di una recrudewscenza dell'instabilità al Nordovest ma anche sull'ovest della Sardegna entro sera.

Santa Margerita Ligure:

GRAN CALDO AL CENTRO-SUD. Mentre al Nordovest le temperature stanno subendo un'evidente diminuzione, al Centro-Sud ma anche al Nordest continua a fare molto caldo. In Sicilia nel Palermitano si raggiungono i 40°C, così come in Puglia sul Foggiano. Molto caldo sulle regioni centrali con valori fino a 37°C in Umbria e sulle Marche, 39°C in Sardegna nell'Iglesiente, fino a 37°C in Romagna.

SITUAZIONE ORE 8. E' andata attenuandosi la prima fase di maltempo che sabato ha determinato un pomeriggio molto instabile sui settori centro-occidentali del Nord Italia, con violenti temporali, nubifragi e grandinate su Piemonte e Lombardia che hanno dato luogo a non pochi danni e disagi. La mattinata di oggi vede ancora alcuni rovesci a tratti consistenti sul Verbano e in prossimità del confine tra Lombardia Emilia, ma altrove i fenomeni sono più attenuati o del tutto assenti. Nel frattempo però un nuovo fronte si sta avvicinando dalla Francia, pilotato da una profonda sacatura atlantica che si sta scavando sulla Penisola Iberica. Si osservano già fenomeni molto intensi e spesso temporaleschi sul Golfo del Leone e sulla Francia sudorientale, con i primi rovesci che stanno raggiungendo le Alpi occidentali al confine con la Francia. Prima della previsione per le prossime ore, ecco una breve rassegna di ciò che è accaduto nel pomeriggio di ieri su alcune zone del Nordovest:

Vigevano sabato pomeriggio:

Casale Monferrato:

Milano:

METEO PROSSIME ORERovesci e temporali in intensificazione al Nordovest, anche forti e accompagnati da locali grandinate, nubifragi e improvvisi rinforzi del vento, in estensione dalle zone alpine occidentali a quelle orientali, a Liguria e alle pianure di alto Piemonte ed ovest Lombardia, in serata anche su centro-ovest Emilia e alto Veneto. Sempre in serata forti temporali su basso Piemonte, Levante Ligure e pianure lombarde occidentali. Fenomeni assenti invece in prossimità delle coste adriatiche settentrionali. Nubi in progressivo aumento anche sulle regioni centrali, inizialmente alte e stratificate, ma in ispessimento in Toscana e associate a qualche rovescio tra il pomeriggio e la sera sul settore settentrionale. Nuvolosità in graduale ispessimento anche in Sardegna, con qualche rovescio o temporale in arrivo in serata sul versante occidentale. Sulle regioni meridionali permarranno condizioni di stabilità con tempo soleggiato. Temperature in calo al Centro-Nord, anche sensibile nei massimi al Nordovest; stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud con caldo intenso e picchi di 40°C sul Tavoliere. Venti di Scirocco in graduale rinforzo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per l'inizio della prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati