Cronaca meteo. Il ciclone tropicale Gabrielle flagella l'Isola di Norfolk e punta la Nuova Zelanda. Rischio nuova alluvione a Auckland

Il ciclone tropicale Gabrielle ha raggiunto in settimana l'equivalente di categoria 2 degli uragani atlantici e ora ha perso parte della sua energia, ma sta impattando sulla piccola isola australiana di Norfolk. Si tratta di un territorio esterno dell'Australia abitato da poco più di 2000 persone e sperduto nel mezzo dell'Oceano Pacifico meridionale tra la Nuova Caledonia (parzialmente coinvolta dai suoi effetti) e la Nuova Zelanda. Gabrielle è uno dei rari sistemi tropicali che raggiungono Norfolk, l'ultimo che ha colpito l'isola risale alla metà degli anni '90 e provocò danni enormi.
La Baie des Citrons et lAnse-Vata sous linfluence de #Gabrielle en #NouvelleCaledonie pic.twitter.com/sCYeRIYDeA
— J y Edouard (@bienglace) February 11, 2023
Intorno al suo centro i venti raggiungono i 120km/h ed innescano violente mareggiate sulle coste oltre a piogge molto intense, seppur discontinue. E' stato emesso un avviso ai residenti di non uscire di casa durante il passaggio di Gabrielle e di non far affidamento alla breve pausa delle raffiche di vento che sopraggiungeranno nel momento in cui l'occhio del ciclone transiterà sull'isola, poiché poco dopo i venti torneranno ad intensificarsi pericolosamente provenendo dalla direzione opposta.
CYCLONE GABRIELLE IS HERE #NZ pic.twitter.com/vAjavxTGsQ
— Drongos (@tizzle455) February 10, 2023
Una volta che Gabrielle avrà lasciato Norfolk si dirigerà verso l'Isola del Nord della Nuova Zelanda, anche se è probabile che venga declassato a ciclone extra tropicale. Sarà comunque in grado di generare forti raffiche di vento nella zona di Auckland e altre piogge torrenziali con accumuli pluviometrici anche di 200-300mm entro lunedì, dopo quelle di fine gennaio che hanno provocato alluvioni eccezionali e vittime.
This is the main street of Norfolk Island a short time ago. TC Gabrielle appears to have slowed - the system not quite overhead yet. The wind is erratic but gusty. Ive checked in with locals - its going to be a long night for many @9NewsQueensland pic.twitter.com/rIqRAYVNf8
— Anna Rawlings (@AnnaRawlings_) February 11, 2023