20 novembre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Montecenere (MO)
Montecenere (MO)

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. Il maltempo si sta concentrando sulle regioni centrali, in particolare tra bassa Toscana, Umbria e Lazio dove per tutta la mattina e primo pomeriggio si sono scaricati rovesci e temporali. Gli accumuli pluviometrici raggiungono i 50mm su Grossetano e Senese nelle ultime 12 ore, 60mm nel Lazio sul Viterbese ma anche sul Pontino, mentre piogge battenti si scaricano sull'Umbria. Le piogge proseguono però anche sulla Romagna, dove gli accumuli raggiungono localmente i 40mm dalla mezzanotte.

Sul resto d'Italia si segnala qualche temporale in Campania, sul Salento e in Sicilia sulla zona etnea, mentre altrove i fenomeni hanno subito un'attenuazione dopo la forte instabilità del mattino. Una tromba marina è stata avvistata in Campania sul Salernitano, proprio in prossimità della costa.


AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Orchestrata da una depressione in approfondimento sul Mediterraneo centrale ed alimentata da aria fredda affluita dall'Europa nordorientale una perturbazione interessa gran parte d'Italia con condizioni di maltempo a tratti anche intenso.

Al Nord sono soprattutto le regioni centro-orientali ad essere interessate dal maltempo, dopo che nella serata di lunedì i fenomeni hanno coinvolto ancora il Nordovest con nevicate a quote molto basse in Piemonte e fiocchi che a tratti si sono spinti fino in città a Torino, misti a pioggia. Ora i fenomeni si stanno concentrando tra Triveneto ed Emilia Romagna con neve a quote molto basse, già a partire dai 100m.

Felina (RE)
Felina (RE)

Nevica asciutto invece sull'Appennino Emiliano, con accumuli anche di 10cm. Pioggia e freddo sul resto del Nordest con fenomeni che si concentrano in particolare tra Friuli e costa veneta e quota neve sui 300/400m, ma fiocchi fino sul fondovalle segnalati sulla Carnia, misti a pioggia a Belluno. In Lombardia imbiancate le Prealpi a partire dai 400m di quota.

Asiago (VI)
Asiago (VI)

Al Centro-Sud il clima inizia gradualmente ad addolcirsi e la quota neve sale, ma il maltempo coinvolge gran parte delle regioni con fenomeni anche temporaleschi. In Campania si segnalano accumuli pluviometrici fino a 130mm dalla serata di lunedì sul Casertano, mentre veri e propri nubifragi hanno interessato l'Avellinese dove le strade si sono trasformate in fiumi causando forti rallentamenti al traffico.

Forte maltempo anche sul Cilento e in Calabria su Crotonese e Cosentino con piogge e temporali che si sono scaricati soprattutto sul versante ionico e che dall'alba si stanno scaricando fin su gran parte della Puglia. In mattinata una tromba d'aria ha colpito il catanzarese, investendo anche il treno regionale da Catanzaro diretto a Sibari, a causa di alcuni alberi caduti sulla linea ferroviaria, provocando alcuni feriti non gravi. In Puglia invece una tromba d'aria è stata avvistata tra Taurisano e Casarano, nel Leccese, entroterra salentino.

PROSSIME ORE. Maltempo in graduale attenuazione al Nord, dopo le ultime piogge che si attarderanno fino al pomeriggio sul Friuli, fino a sera sulla Romagna. Al Centro maltempo su bassa Toscana e Umbria con piogge e temporali in estensione al Lazio e qualche fenomeno in sconfinamento alle interne adriatiche. Al Sud coinvolte soprattutto bassa Campania, Calabria, Lucania e Puglia con fenomeni anche temporaleschi; più isolati sulla Sicilia ionica. Il resto della settimana si preannuncia variabile tra pause asciutte e nuove perturbazioni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati