10 marzo 2021
ore 16:07
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio (Fonte: northlandscapes.com)
Immagine di archivio (Fonte: northlandscapes.com)

VORTICI CICLONICI NEL NORD ATLANTICO. Tra l'Islanda e le il Regno Unito si susseguono profondi vortice ciclonici che provocano una progressiva ma netta intensificazione dei venti, anche se il grosso deve ancora arrivare. Questione solo di qualche ora, poiché dall'inizio di giovedì un vero e proprio vortice ciclonico si approfondirà a nord della Scozia e innescherà venti di tempesta che spazzeranno da sudovest verso nordest le Isole Britanniche ma anche le coste della Norvegia meridionale, della Francia settentrionale e del Mare del Nord.

GIA' RAFFICHE A 120KM/h IN SCOZIA. Già nella giornata di mercoledì si sono registrate forti raffiche sulle vette delle Highlands scozzesi, sempre molto esposte a questo tipo di circolazione, con punte di oltre 120km/h, ma diffusamente intorno a 100km/ sulle zone costiere britanniche settentrionale. E con il posizionamento del centro del ciclone sulle Isole Far Oer si innescherà una vera e propria tempesta da ovest che sferzerà giovedì l'Europa nordoccidentale.

Satellite Europa mercoledì pomeriggio
Satellite Europa mercoledì pomeriggio

GIOVEDÌ PUNTE DI 150KM/h. Raffiche anche superiori a 150km/h potranno soffiare sulle Highlands scozzesi e venti intorno a 110-130km/h si Scozia, Irlanda, Inghilterra e Galles, poco inferiori sul Canale della Manica nonché sulle coste settentrionali della Francia, oltre che su quelle di Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e nord della Germania. Praticamente scontate saranno le mareggiate sulle coste esposte, ovvero su quelle occidentali britanniche, ma anche su tratti di quelle francesi, belghe e olandesi. Seppur con venti meno sostenuti coinvolti saranno anche gli stati dell'Europa centrale, ovvero le zone interne di Francia e Germania, dove potrebbero aversi anche alcuni disagi.

VENTI DI TEMPESTA PER TUTTA LA SETTIMANA. E non sarà finita, poiché fin quasi alla fine della settimana altri vortici ciclonici sono attesi tra Islanda e Isole Britanniche, con conseguenti nuove tempeste di vento mediamente occidentale che continueranno a più riprese a spazzare il comparto nordoccidentale del Continente.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati