Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 marzo 2021
ore 15:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Tornado in Alabama
Tornado in Alabama

La linea temporalesca che stiamo seguendo da ormai qualche giorno e che sta attraversando da ovest ad est gli stati meridionali degli USA sta provocando condizioni di marcata instabilità con fenomeni anche molto intensi. Quello più colpito è fino ad ora l'Alabama, uno degli stati più a sud del continente, confinante con Mississippi, Georgia e Florida.

Qui una casa è stata completamente distrutta a Campbell, una trentina danneggiate anche gravemente nella zona di Mount Olive a Birminghan, a causa di un tornado accompagnato da forti raffiche di vento, fulmini e fenomeni anche grandinigeni. In tutto lo stato si contano quasi 25 mila utenze rimaste senza energia elettrica e due persone sono rimaste ferite.

Nella giornata di mercoledì sono stati convolti stati più ad ovest, anche in questo caso con violenti temporali e locali tornado. A farne le spese sono stati soprattutto Missouri, Arkansas, Kentucky, Tennessee, Mississippi e parte della Louisiana. Pilotato da un profondo vortice sul Midwest americano il fronte continua a spostarsi verso est e nelle prossime ore raggiungerà praticamente tutta la East Coast. Altri forti temporali e locali tornado saranno da preventivare su Virginia, Carolinas e Georgia, con possibile coinvolgimento anche del nord della Florida.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati