6 giugno 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17,15. INSISTONO I TEMPORALI AL NORDEST. Si susseguono i temporali sul Nordest ed in Emilia Romagna, alcuni anche forti e grandinigeni. Intanto forti temporali sono in azione sul Ferrarese, altri sul Cesenate e sul Ravennate.

AGGIORNAMENTO ORE 15,50. TORNADO VICINO A FERRARA, FORTI TEMPORALI AL NORDEST. Un tornado è stato avvistato nel pomeriggio di oggi a Lagosanto di Ferrara, poco a nord delle valli di Comacchio. Il fenomeno sembra per ora aver agito in aperta campagna, limitando i danni. Intanto forti temporali stanno colpendo il Veneziano, un nubifragio ha interessato Faenza in Romagna.


AGGIORNAMENTO ORE 15,20. TEMPORALI IN PUGLIA. Si intensificano anche su parte della puglia i temporali pomeridiani, sia verso nord sul Tavoliere e sul Gargano, sia nel Barese interno.

AGGIORNAMENTO ORE 14,20. INSTABILITA' IN AUMENTO AL NORDEST. Anche sul Triveneto si stanno intensificando i fenomeni di instabilità pomeridiana, con temporali su Friuli VG, Prealpi venete ma anche parte della pianura veneta fino alle spalle di Venezia e sul Delta del Po. A carattere più isolato qualche fenomeno sta interessando le Prealpi lombarde orientali.

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SUL CENTRO ITALIA. Con le ore pomeridiane anche oggi assistiamo ad un fiorire di nubi cumuliformi sulle zone interne, specie su quelle del Centro Italia. Tali nubi innescano i primi rovesci o temporali, in particolare su entroterra toscano, laziale, Umbria, Marche, basso Abruzzo, ma anche tra Molise e alta Puglia. locali grandinate sono in corso sulle zone interne marchigiane centro-meridionali, con primi sconfinamenti alla costa anconetana.

SITUAZIONE ORE 8. L'Europa centrale e il Mediterraneo centrale rimangono orfani di un anticiclone in grado di stabilizzare il tempo e in balia di infiltrazioni umide che favoriscono lo sviluppo di nubi, rovesci e temporali, anche se non omogeneamente distribuiti. Nel nostro caso ritroviamo questa mattina un impulso di instabilità che si estende dal Nord Africa e dalla Sicilia ai Balcani, coinvolgendo anche le nostre regioni di Nordest. Lungo questa linea si sviluppano i fenomeni di instabilità, che a tratti si fanno vedere anche su altre zone d'Italia, seppur con minor frequenza e con maggiori aperture.

PIOGGE E ROVESCI IN SICILIA. Una banda nuvolosa che si innalza dal Nord Africa si estende alla Sicilia distribuendo una nuvolosità diffusa e compatta, foriere di piogge e rovesci su gran parte dell'isola, in particolare sulle zone interne e su quelle settentrionali nel primo mattino. Insistono invece temporali diffusi al largo della Sicilia verso la Tunisia, con fenomeni intensi tra Lampedusa e Pantelleria.

LAZIO, FENOMENI IN ATTENUAZIONE. Dopo i nubifragi e forti temporali che fino a ieri sera hanno interessato le zone a sud di Roma la situazione è andata normalizzandosi nella notte e i fenomeni si sono esauriti. Tra Roma sud, Ostia e Fiumicino però si sono avuti temporali violenti accompagnati da vere e proprie tempeste di fulmini. A Lido di Ostia gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente raggiunto i 70mm. Questa mattina invece splende il sole e qualche rovescio si limita a bagnare le zone interne del Lazio al confine con l'Abruzzo.

PIOGGE SUL FRIULI VG. Anche oggi la giornata si apre all'insegna del maltempo sul Friuli VG, con piogge e rovesci che in queste ore si concentrano soprattutto sulle zone centro-orientali della regione. Colpito soprattutto il Triestino nelle ultime 24 ore, con accumuli pluviometrici di 50mm.

EMILIA ROMAGNA, MALTEMPO IN ATTENUAZIONE. Nella giornata di ieri, lunedì, il maltempo ha nuovamente colpito parte dell'Emilia Romagna, in particolare le zona di Reggio, Ravenna e Ferrara, area quest'ultima dove è stato avvistato un principio di tornado tra Pomposa e Mezzogoro, senza che la nube a imbuto toccasse terra.

MARCHE, NUBIFRAGI LUNEDI' SERA. Nella serata di lunedì pesanti nubifragi hanno colpito parte delle Marche, in particolare il Maceratese, con allagamenti di strade, garage e scantinati. Si sono avuti inoltre smottamenti e cadute di alberi a Villa Potenza e Sfozacosta, dove è esondato il fosso Narduccci e alcune persone sono state fatte evacuare dai piani bassi delle loro abitazioni. Le precipitazioni si sono attenuate nella notte.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge al mattino sul Friuli VG, nubi sparse e schiarite altrove in un contesto asciutto. Dal pomeriggio instabilità in aumento su Appennino Emiliano, Prealpi lombardo-venete e Alpi piemontesi occidentali con rovesci e qualche temporale in sconfinamento a tratti delle pianure emiliane e a quelle venete, mentre altri rovesci insisteranno sul Friuli VG. In serata graduale attenuazione dei fenomeni. Al Centro nubi irregolari su alta Toscana, Lazio interno, basse Marche e Abruzzo con qualche pioggia in Appennino; al pomeriggio schiarite sulle coste tirreniche, instabile altrove con piogge e temporali che diverranno anche forti sulle zone interne marchigiane e abruzzesi, localmente accompagnati da grandine e in sconfinamento alla costa adriatica, ma in attenuazione nel corso della serata. Al Sud giornata grigia e piovosa in Sicilia con rovesci in attenuazione in serata. Instabilità in aumento anche sulle zone peninsulari ad esclusione della bassa Puglia. Altrove piogge e rovesci in estensione dalla Calabria, attesi fenomeni anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine su Appennino calabrese, campano e alta Puglia, in graduale attenuazione in serata. In Sardegna instabilità in aumento dal pomeriggio con qualche rovescio o temporale sulle zone interne, in locale sconfinamento alla costa tirrenica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati