3 agosto 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

SITUAZIONE ORE 15,30. Sono andati decisamente intensificandosi i temporali nel corso della giornata al Nord, con l'ingresso del fronte a partire dalle regioni di Nordovest, dopo il passaggio di quello precedente transitato tra ieri sera e questa mattina. Tutto il Nord è alle prese con il maltempo, mentre nel primo pomeriggio un nubifragio si è scaricato su Milano accumulando in poco tempo fino a 40mm di pioggia.

Nel frattempo temporali anche forti interessano parte della Liguria, specie il Savonese, resto della Lombardia ed Emilia Romagna, con accumuli pluviometrici che hanno superato gli 80mm sull'Appennino parmense e forti temporali anche sul Modenese.

I fenomeni si sonio portati verso le regioni centrali con alcuni temporali sulle zone interne toscane, in Umbria, Marche e fin su parte dell'Abruzzo per focolai tra Chietino e Pescarese.

SITUAZIONE ORE 8. Una saccatura di origine atlantica si sta avvicinando al Nord Italia e trasporta correnti umide ed instabili che hanno provocato temporali anche forti nelle ultime ore su buona parte delle regioni settentrionali. In particolare nella notte temporali anche violenti hanno colpito Lombardia orientale e Triveneto con fenomeni più intensi sulla fascia pedemontana e su quella prealpina ed accumuli pluviometrici fino a 45mm sull'alto Vicentino. Contemporaneamente intensi temporali hanno coinvolto la Liguria concentrandosi tra Genovese e Levante Ligure, con accumuli pluviometrici di oltre 60mm sulle zone orientali di Genova.

Resiste il bel tempo invece al Centro-Sud dove continua a fare molto caldo con clima afoso e temperature minime che non sono scese sotto i 29°C a Reggio Calabria. Da segnalare però i temporali pomeridiano-serali della giornata di domenica che si sono sviluppati lungo l'Appennino centro-meridionale e che in alcuni casi sono sconfinati alla costa adriatica. Un temporale particolarmente intenso si è scaricato su Campobasso, facendo crollare la colonnina di mercurio da 32 a 20°C.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord instabilità in intensificazione in giornata con piogge e temporali che diverranno anche forti nel pomeriggio, dapprima al Nordovest e Lombardia, poi anche sul Triveneto, specie a ridosso dell'arco alpino. In serata inizia a migliorare al Nordovest. Al Centro nubi in aumento in giornata con piogge e qualche temporale in arrivo dal pomeriggio su Toscana interna, umbria e Marche. la sera qualche fenomeno possibile fin sulle zone più interne del Lazio. Altrove permane tempo più soleggiato. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento diurno sulle zone interne. Temperature in brusco calo al Nord, in calo anche al Centro, stabili al Sud con caldo intenso e punte di 40°C su Tavoliere delle Puglie e Catanese. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per martedì clicca qui.




Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati