8 aprile 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 39 secondi
 Per tutti

ORE 15:50 - NEVE  SULL'APPENNINO CAMPANO FINO A 700/800m - Continua a nevicare a quote inaspettatamente basse per il periodo. I temporali e le forti precipitazioni causano un vero e proprio rovesciamento dell'aria fredda dalle quote superiori a quelle inferiori e lo zero termico scende anche sensibilmente. Per questo motivo la neve continua a cadere sull'Appennino meridionale fino a 800m come nel caso di Faeto nell'Appennino Dauno o di Colle Sannita nel Beneventano a 720m.

ORE 15:00 - AVVISTATO UN TORNADO IN PROVINCIA DI FERRARA - Un nucleo temporalesco originatosi nelle ultime ore tra le province di Bologna e di Ferrara ha generato un piccolo tornado a Portomaggiore che fortunatamente non ha provocato danni. Questo genere di tornado, non mesociclonici, ovvero non associati a una supercella, sono generalmente poco intensi. Praticamente sono l'equivalente delle trombe marine ma sulla terra, per questo motivo vengono chiamati Landspout.

ORE 13:00 - FORTI TEMPORALI E GRANDINE ANCHE IN CAMPANIA E A NAPOLI, NEVE DI APRILE SUL VESUVIO - Dopo aver interessato il Lazio con temporali e grandine anche su Roma, il fronte di aria fredda si è gradualmente spostato verso sudest interessando progressivamente la Campania. Forti temporali, quasi ovunque grandinigeni si sono abbattuti sulle province di Caserta, Benevento e Napoli cumulando oltre 20mm in meno di un'ora. Rovesci e temporali stanno interessando anche il Molise e nelle prossime ore si muoveranno verso il Foggiano da un lato e il Salernitano e il Potentino dall'altro. Durante i temporali le temperature sono letteralmente crollate, Napoli è passata da una temperatura di 13°C alle ore 12:00 a 7°C alle ore 13:00 con una nevicata tardiva anche sul Vesuvio. E intanto continua a nevicare a tratti copiosamente in Appennino fin sotto i 1000m

Imbiancata anche la cima del Vesuvio

ORE 9:00 - Un vortice di bassa pressione, il terzo dall'inizio di aprile, scaturito dall'ingresso sul Mediterraneo di un impulso di correnti di aria fredda dall'Europa centrale si è mosso gradualmente dall'Italia del Nord a quella del Centro e si accinge a interessare anche il Sud. Ha portato forti piogge e temporali nella giornata di venerdì sulla Liguria con accumuli fino a 90mm nel Genovese, poi tra il pomeriggio e la sera anche sulla Toscana con punte di 40mm e durante la notte ancora sulla Toscana, l'Umbria e il Lazio con accumuli fino a 60mm nel Perugino e oltre 40mm nel Viterbese, 85mm sulla provincia di Latina. Assieme ai temporali segnalate anche diverse grandinate, anche intense come nel caso di Ostia dove il litorale è stato completamente imbiancato. Grandine anche a Roma e dintorni mentre in montagna in Appennino la neve è scesa fino a 800/900m ma localmente anche più in basso come ad Avezzano a 700m.

Nel corso delle prossime ore il minimo continuerà a scivolare verso sudest muovendosi parallelamente alla costa tirrenica. Piogge e temporali interesseranno dapprima Campania, Molise, e parte della Puglia poi nel corso della giornata anche Basilicata, alta Calabria e infine tra la sera e la notte bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Poiché accompagnato da correnti più fredde in quota ci saranno anche delle grandinate durante i temporali e delle nevicate in montagna a quote medie, intorno 1100/1300m ma localmente anche più in basso. Ma vediamo un dettaglio per il resto della giornata: 

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, ampie schiarite al mattino salvo locale variabilità sul Nordest e il Piemonte occidentale. Nel pomeriggio possibili brevi piovaschi tra est Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli in dissolvimento serale. Centro, diffusa instabilità sul Lazio con piogge e temporali, localmente anche accompagnati da grandinate. Instabilità residua su bassa Toscana, Marche, Umbria con qualche piovasco intermittente in assorbimento, piovaschi e temporali dal pomeriggio sull'Abruzzo. Neve in Appennino dai 900/1200m. Sud, instabilità in intensificazione in Campania con piogge e temporali localmente accompagnati da grandinate, dal pomeriggio rovesci e temporali anche su Molise, Puglia e Basilicata, verso sera anche su Calabria e a fine giornata sul nord Sicilia. Neve in Appennino dai 1200/1400m. Temperature in calo al Centro Sud, in lieve aumento al Nord. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati