Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 novembre 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
8 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo - In arrivo il ciclone Ciaran, atteso forte maltempo sull'Italia con venti di tempesta
Meteo - In arrivo il ciclone Ciaran, atteso forte maltempo sull'Italia con venti di tempesta

ORE 23:00 GRAVI ESONDAZIONI IN TOSCANA, FIUMI IN PIENA ANCHE IN EMILIA, UN MORTO E UN DISPERSO - Purtroppo l'area interessata da criticità idrogeologiche abbraccia oltre alle province toscane settentrionali anche buona parte dell'Emilia occidentale. Mentre a Prato è esondato anche il Bisenzio allagando anche la città,  i fiumi del Parmense sono ai livelli massimi ed in alcuni casi hanno superato la soglia arancione come il Parma a Parma. Criticità anche nella provincia di Pisa, a Pontedera l'ospedale risulta completamente allagato come anche alcuni quartieri. 

Da poco intanto è arrivata la terribile notizia di un uomo di 85 anni trovato senza vita all'interno della sua casa sommersa dall'acqua a Montemurlo, in provincia di Prato. In provincia di Belluno viene segnalato invece un disperso, un Vigile del Fuoco stava monitorando con una pila delle abitazioni a rischio allagamento nei pressi di un canale, quando è caduto accidentalmente in acqua. Oltre 50 i soccorritori sul posto per cercarlo.



ORE 21:40 - SITUAZIONE GRAVE IN PROVINCIA DI PRATO -  Le precipitazioni intense che stanno riguardando l'area del Mugello dove si superano i 230mm, stanno insistendo con più violenza nell'area di Prato e vengono segnalate altre situazioni critiche con allagamenti e alluvioni lampo. A Figline di Prato è esondato il Bardena, la violenza dell'acqua e del fango trascina anche le auto.


ORE 21:10 - SOTT'ACQUA ANCHE ALCUNE ZONE NELLA PROVINCIA DI PISA - Ingenti allagamenti nella Valdera Pisana dove tra Ponsacco e Pontedera si sfiorano i 200mm in sole 3 ore (la pioggia che dovrebbe fare in 2 mesi d'autunno). Un video dalla zona

ORE 21:00 ESONDA ANCHE IL LAGO DI COMO - il lago esonda nella zona di piazza Cavour: il livello continua a salire


ORE 20:45 - ESONDA IL FURBA , ALLUVIONE A SEANO (PRATO), EVACUATE FAMIGLIE, ALLAGATE CASE E STRADE - Il torrente Furba ha superato gli argini in località Seano, frazione di Carmignano comune in provincia di Prato. L'acqua ha invaso strade e piani bassi delle case, molte  famiglie sono state evacuate. L'allarme delle autorità "salite ai piani alti delle case"



ORE 20:40 - IN PIENA ANCHE IL SENIO A PALAZZOLO (BRESCIA) - La piena del Senio sta attraversando Palazzolo, segnalati allagamenti. Piove copiosamente anche sull'Appennino Emiliano, La situazione più difficile riguarda i torrenti Cedra ed Enza sopra la soglia rossa di allerta a Cedogno, Selvanizza e Vetto.

ORE 20:20 TORRENTE BAGNONE IN PIENA A VILLAFRANCA DI LUNIGIANA


ORE 20:00 - OLTRE 180mm IN FRIULI, TRASPORTI FERMI, MAREGGIATE LUNGO LA COSTA - Sale rapidamente l'accumulo pluviometrico sull'alto Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone con 180mm nella zona di Piancavallo e 170mm a Chievolis. Raggiunti i 130mm anche nella provincia di Udine a Musi. Interrotto il servizio ferroviario tra Venezia e Trieste, cancellati anche molti regionali. La pioggia continua a cadere anche sulla Lombardia centro orientale e sul Trentino Alto Adige, si superano i 100mm nella provincia di Trento e i 110mm a Colere (Bg), attenzione per il fiume Serio. Piogge forti anche sull'alta Toscana tra le provincie di Massa Carrara, Pistoia, Firenze, Lucca, Livorno, Pisa e Prato con accumuli fino a 140mm in pianura e 180mm in montagna. I livelli del Bisenzio, Ombrone, Tora sono tutti in aumento e oltre la soglia rossa. Scende leggermente il Magra.  Sulle coste continua a sferzare un forte vento di libeccio, sfiorati i 100kmh a Lignano Sabbiadoro dove c'è una forte mareggiata. Sale anche la marea e non solo sulla Laguna di Venezia ma anche a Caorle. Intanto la neve scende di quota sulle Alpi, stamattina prima neve della stagione anche a Bardonecchia.


 


ORE 19:00 - SUPERATI I 150mm TRA VENETO E FRIULI, VENTI OLTRE 150KM/H - Intensificazione delle piogge anche sul Triveneto in particolare tra alto Veneto e alto Friuli dove si superano i 100mm con punte di 150mm nella provincia di Pordenone mentre continua a piovere su Lombardia, Liguria e alta Toscana. Al momento la situazione che necessita di maggiore attenzione riguarda alcuni corsi fluviali tra Toscana ed Emilia, il Magra ha ormai raggiunto la soglia rossa a Villafranca in Lunigiana. Superato il secondo livello di allarme del Bagnone (Massa Carrara). Superato il primo livello di guardia del fiume Ombrone a Pontelungo valle Pistoia, così come il Fosso Reale a Sesto Fiorentino. Ci sono poi alcune frane che si sono verificate nella provincia di Massa Carrara, una un particolare nel comune di Montignoso che ha interrotto la comunicazione su una strada  provinciale. Continua intanto a nevicare sulle Alpi, anche il Passo Pordoi è sotto una fitta nevicata. Da segnalare anche le forti raffiche di vento già dalle prime alture appenniniche, in Toscana e nelle Marche punte di 110kmh sono state registrate appena sopra i 300m di quota ma in montagna i venti sono quasi quelli di un uragano. Si segnalano picchi di 173.8 km/h a Passo Croce Arcana (Mo), 152.9 km/h sul Monte Cimone (Mo), 117.5 km/h a Pratospilla (PR), 114.8 km/h a Belforte (PR), 114.3 km/h a Camporella (RE).

ORE 17:00 - SUPERATI I 140mm SULL'ALTA TOSCANA, ATTENZIONE PER ALCUNI FIUMI. 50cm DI NEVE SULLO STELVIO  - La pioggia incessante delle ultime ore con quasi 150mm caduti sulla provincia di Massa Carrara ha gonfiato l'alveo del fiume Magra che ha superato il 2° livello di guardia. Soglia rossa per il torrente Cedra a Selvanizza (PR) con 4 metri e o 7 cm alle ore 16:15. Soglia arancione per il fiume Reno a Pracchia (Pistoia). Accumuli importanti anche sulla provincia di Como (100mm) e su quella di Trento (90mm) con la neve che continua a cadere copiosamente sulle Alpi anche sotto i 1500m. Il passo dello Stelvio è letteralmente sepolto da oltre 50cm di manto fresco. Oltre 30cm anche a Sestriere. Neve anche a Livigno.

------------

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. TEMPORALI IN TOSCANA. Rovesci e temporali stanno colpendo l'alta Toscana, dove gli accumuli pluviometrici sono già prossimi ai 100mm, fin sullo spartiacque con l'Emilia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. VENTI IN NETTA INTENSIFICAZIONE. Le raffiche di Libeccio si stanno facendo sempre più intense e sull'Appennino tosco-emiliano si registrano picchi di 174km/h sul settore modenese. Raffiche di 100km/h all'Elba, 80km/h sulla Riviera Ligure di Levante.

AGGIORNAMENTO ORE 13,15. LE PIOGGE RAGGIUNGONO IL TRIVENETO. Nel corso della mattinata i fenomeni legati alla perturbazione in transito hanno raggiunto le regioni nordorientali, fino al Friuli VG. Gli accumuli pluviometrici superano i 40mm sul Trentino, ma sul Levante Ligure si registrano picchi di oltre 60mm. Piogge intense anche sull'Appennino Emiliano al confine con Liguria e Toscana.

AGGIORNAMENTO ORE 11,45. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORD. Nel corso del mattino sono andate intensificandosi le piogge sulle regioni nordoccidentali, in particolare in Liguria, dove in poche ore gli accumuli pluviometrici hanno superato i 20mm sull'entroterra imperiese, quasi 30mm sul genovese e sullo Spezzino. Le piogge si stanno intensificando anche su Lombardia, ovest Emilia e Veneto occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 10,50. NEVICA SULLE ALPI OCCIDENTALI. La tempesta Ciaran sta portando le prime nevicate sulle Alpi a partire dai 1500m circa e su Piemonte e Valle d'Aosta i rilievi si imbiancano per la prima volta della stagione. Nevica fitto a Sestriere dove il paesaggio è ricoperto da uno strato di neve fresca di circa 5cm, ma nevica anche a Cervinia. Verso il confine franco-svizzero a quote superiori a 2500m si registrano già accumuli di circa 10cm caduti nelle ultime ore.

SITUAZIONE ORE 7. Il cuore della tempesta Ciaran ha raggiunto il Canale della Manica posizionando il suo minimo di circa 955hPa sulla costa inglese. Dal suo centro si sviluppa un'intensa perturbazione che ha raggiunto anche l'Italia innescando un peggioramento sulle regioni settentrionali con le prime piogge che riescono ad inoltrarsi verso sud fino a coinvolgere il medio-alto Tirreno. Qualche rovescio interessa così Toscana e Lazio, anche se si tratta del ramo prefrontale della perturbazione, i cui effetti andranno attenuandosi con il passare delle ore. Il fronte principale sta entrando in azione in questi stanti sull'entro Nordovest, con le prime piogge su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale e nevicate dai 1600/1800m circa. Forti venti di Libeccio cominciano a soffiare in Sardegna, ma in generale su tutti i bacini occidentali. Ecco come proseguirà la giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in decisa intensificazione in giornata e in estensione dal Nordovest al Nordest con fenomeni anche temporaleschi e localmente a carattere di nubifragio su Levante Ligure, alta Lombardia, Alpi e alte pianure lombardo-venete e Friuli VG, oltre che sull'Appennino emiliano occidentale, con accumuli pluviometrici entro fine giornata anche superiori a 100/150mm. Neve sulle Alpi dai 1600/1800m, in rialzo in serata. Sempre in serata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Al Centro piogge e rovesci sull'alta Toscana, in intensificazione dal pomeriggio quando assumeranno anche carattere temporalesco e si estenderanno entro sera a gran parte della regione, accompagnati da locali nubifragi, in particolare sull'area appenninica occidentale, dove entro fine giornata gli accumuli pluviometrici raggiungeranno i 100/150mm. Fenomeni in estensione in serata fino a Umbria, interne marchigiane e laziali, a carattere molto più debole. Schiarite sulle coste adriatiche. Al Sud addensamenti e qualche piovasco su Campania e localmente alta Calabria tirrenica, altrove tempo più soleggiato. In Sardegna nubi in aumento con tendenza a rovesci e qualche temporale entro sera sul versante occidentale. Venti tra Libeccio e Scirocco in deciso rinforzo con raffiche anche di 90-110km/h su Mar Ligure, di Sardegna e medio-alto Tirreno. Temperature in calo al Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per venerdì clicca qui.

Accumuli precipitazioni in 24 ore
Accumuli precipitazioni in 24 ore
Accumuli precipitazioni in 24 ore
Accumuli precipitazioni in 24 ore


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati