25 febbraio 2022
ore 15:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Emnati ormai a sud del Madagascar
Il ciclone tropicale Emnati ormai a sud del Madagascar

Il ciclone tropicale Emnati ha attraversato l'entroterra del Madagascar meridionale, dopo essere provenuto dall'Oceano Indiano e aver fatto landfall sulla costa orientale tra martedì notte e mercoledì. Nel suo attraversamento delle zone interne ha perso molta della sua energia e i venti da esso innescati hanno subito una notevole attenuazione. Le raffiche hanno comunque raggiunto i 90km/h, ma oltre al vento sono state soprattutto le piogge a causare diverse criticità.


Il sud del Madagascar veniva da un lungo e pesante periodo di siccità, nonostante l'isola sia stata interessata da altri tre sistemi tropicali dall'inizio dell'anno, che hanno colpito però aree diverse. La grande quantità di pioggia caduta nelle ultime ore su un terreno arido e siccitoso ha provocato alcuni smottamenti, oltre a molti allagamenti. Le autorità sono intervenute a scopo preventivo facendo evacuare più di 30000 persone, ospitate in appositi centri di accoglienza. Fortunatamente al momento non risultano vittime, anche se i lavori di soccorso e ricerca non sono ancora terminati.


Ora il centro di Emnati si è buttato in mare dopo aver lasciato la costa meridionale del Madagascar e sta continuando ad indebolirsi, ma un nuovo ciclone tropicale si asta formando al largo dell'Oceano Indiano. Si tratta di Vernon, destinato probabilmente a raggiungere un'intensità equivalente a quella di un uragano di categoria 2 entro la fine della settimana. Sembra però destinato a rimanere in azione in mare aperto, senza interessare la terraferma.

Rotta ed evoluzione previste del nuovo ciclone tropicale Vernon
Rotta ed evoluzione previste del nuovo ciclone tropicale Vernon


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati