19 ottobre 2022
ore 11:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Il tifone Nesat martedì nel suo avvicinamento all'isola di Hainan
Il tifone Nesat martedì nel suo avvicinamento all'isola di Hainan

Prosegue nella sua rotta verso ovest Nesat, appena declassato da tifone a tempesta tropicale, e sta in queste ore transitando poco a sud dell'isola di Hainan, da cui dista poco più di 100km. Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 85km/h, indebolito quindi rispetto a ieri quando superava agevolmente i 100km/h. I venti attuali sono comunque in grado di sollevare onde alte fino a 7 metri, mentre il suo centro continua a spostarsi verso il Vietnam mantenendo una velocità di poco più di 10km/h.


Sull'Isola di Hainan molti voli sono stati cancellati e si registrano anche sospensioni di alcuni collegamenti ferroviari, mentre sullo Stretto di Qiongzhou che divide l'isola dalla terraferma cinese la navigazione è stata interdetta.


Nesat raggiungerà la costa vietnamita nelle prime ore di venerdì, quando è atteso il suo landfall in prossimità della città di Dong Hoi, nella provincia di Quang Bin. I suoi venti soffieranno ancora con raffiche fino a 80km/h provocando mareggiate e piogge intense sulla costa centrale del Vietnam. Rapidamente il centro di Nesat si inoltrerà verso le zone interne e il confine con il Laos, perdendo ulteriore energia e declassando a depressione tropicale. Sono attese comunque piogge molto intense anche sull'entroterra vietnamita, sul Laos e fin sulla Thailandia orientale, dove sono tuttora in atto rovesci molto intensi che da tre giorni stanno bersagliano la provincia più meridionale di Satun.

La rotta prevista di Nesat
La rotta prevista di Nesat


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati