10 maggio 2022
ore 16:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Nord America tra neve tardiva, siccità e incendi
Nord America tra neve tardiva, siccità e incendi

Le condizioni climatiche che sta vivendo il Nord America in questo periodo dell'anno sono davvero particolari e dividono letteralmente in due il continente. Si va da situazioni ancora invernali che si attardano alle alte latitudini, dove imperversano colpi di coda dell'inverno, alla siccità e agli incendi che stanno devastando il sudovest degli USA. La causa è un'ampia circolazione di bassa pressione che agisce a nord, alimentata da correnti fredde canadesi, e la risalita di flussi caldi subtropicali verso zone vicine ai cosiddetti Four Corners.

FREDDO E NEVE TARDIVA TRA CANADA E NORD USA. Nel primo caso abbiamo a che fare con temperature molto inferiori alla norma per il mese di maggio, con l'aria fredda che dal Canada si inoltra verso sud fino a raggiungere gli stati americani di Washington, Oregon, Montana, Idaho, addirittura parte della California settentrionale. Qui non mancano alcune nevicate a basse quote per la stagione, non solo in località canadesi come Calgary, ma anche in città come Billings (Montana) o Spokane (Washington), anche intense.


SICCITA' E INCENDI NEL SUDOVEST DEGLI USA. Contemporaneamente ritroviamo situazioni diametralmente opposte con caldo intenso, siccità e importanti incendi su stati come New Mexico, Texas e Colorado, ma anche Oklahoma, Kansas e Nebraska, dove soffiano intensi venti dalle latitudini meridionali. Centinaia di vigili del fuoco sono impegnati per cercare di arginare le fiamme, con la situazione più grave nel New Mexico, non lontano da Santa Fe, dove gli incendi si sono spinti fino a lambire i centri abitati. 




Seguici su Google News


Articoli correlati