1 marzo 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE. 25CM DI NEVE SULL'APPENNINO MODENESE. Lo spessore del manto fresco ha raggiunto i 25cm nell'Appennino Modenese, su località come Sestola e Frassinoro. Si segnalano anche difficoltà nella circolazione stradale a causa della neve caduta. Un pullman di traverso ha bloccato la strada che da Riolunato conduce alla stazione sciistica de Le Polle per circa un'ora in mattinata, sulla Statale S12 Nuova Estense si sono avuti rallentamenti già a partire dal territorio di Serramazzoni, anche a seguito di alcuni camion in difficoltà (Fonte Modena Today).

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. IL CENTRO DEL VORTICE SUL TIRRENO. Bellissima immagine satellitare del pomeriggio di oggi che riprende nitidamente il centro del vortice in azione sul Tirreno, a due passi dalla costa orientale della Sardegna.

Il vortice visto dal satellite
Il vortice visto dal satellite

AGGIORNAMENTO ORE 15,15. NEVICA ANCHE A MODENA. Dopo Bologna è la volta anche di Modena, dove nel primo pomeriggio la pioggia si è trasformata in neve anche in città. Qui la temperatura oscilla intorno a +1/+1,5°C e i fiocchi non riescono quindi ad attaccare. Intanto continua a nevicare a Bologna dove il paesaggio si imbianca e fiocchi di neve mista a pioggia sono segnalati anche a Parma.


AGGIORNAMENTO ORE 14. NEVICA A BOLOGNA! Si è ulteriormente abbassato il limite delle nevicate e i fiocchi si sono spinti fino in pianura a Bologna con i fiocchi che cominciano ad imbiancare tetti e giardini. Nevica anche sulla A14 in direzione Imola.

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. NEVE A BASSA QUOTA IN EMILIA. Si sono intensificate le precipitazioni in tarda mattinata su gran parte dell'Emilia Romagna e si è abbassato il limite delle nevicate. Fiocchi segnalati fin sulla pedemontana tra Imola e Bologna, pur con temperatura sopra zero e senza accumulo al suolo.

AGGIORNAMENTO ORE 12,15. MARCHE, NEVE SOTTO I 400M. Nel corso del mattino i rovesci che hanno interessato il settore marchigiano sono stati piuttosto intensi e hanno permesso alla neve di abbassarsi fin sotto i 400m di quota. Imbiancata infatti Fabriano, anche se i fenomeni stanno subendo una parziale attenuazione.

AGGIORNAMENTO ORE 11,50. BORA A 120KM/H. Si è intensificata lai Bora in tarda mattinata sul Golfo di Trieste e le raffiche hanno raggiunto i 120km/h. Soffia forte la Bora anche sulla costa di Grado, fino a 80km/h, intorno a 70km/h intorno a Udine.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. MALTEMPO, LOCALI CRITICITA' NELLE MARCHE. Il maltempo è particolarmente insistente sul territorio marchigiano, alle prese con piogge e rovesci intensi con accumuli pluviometrici che raggiungono i 50mm nell'Ascolano. Si segnalano alcune criticità proprio sull'Ascolano, tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, a causa di allagamenti e della caduta di rami e alberi sulle strade per il vento e per la pioggia. Sull'entroterra nevica a partire dai 500/600m.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Il vortice che da inizio settimana vaga per il Mediterraneo centro-occidentale si colloca questa mattina in prossimità della Sardegna e intorno al suo centro si sviluppa una perturbazione che ha raggiunto già ieri l'Italia a partire dal versante tirrenico. Oggi il fronte ruota intorno al centro di bassa pressione e risale la nostra penisola da sud a nord, tanto che sulle regioni meridionali le condizioni cominciano già a migliorare a cominciare dalla Sicilia. E' sulle regioni centrali che al momento si concentrano le condizioni più instabili, ma gradualmente il maltempo si sta estendendo verso nord ed ha ormai raggiunto la bassa Val Padana. L'aria fredda che converge verso il centro del vortice permette alla neve di cadere a quote collinari sull'Appennino centro-settentrionale e nelle prossime ore il limite pioggia-neve si abbasserà ulteriormente sull'Appennino Emiliano.

NEVE A BASSA QUOTA SULL'APPENNINO TOSCO-EMILLIANO. Risalendo verso nord il fronte ha raggiunto l'Appennino Tosco-Emiliano ma anche tratti della pianura tra Reggio Emilia e Modena, con piogge sparse e neve a partire dai 200/300m sul versante padano, poco superiore su quello toscano, anche se i fenomeni sono ancora contenuti di intensità.

QUALCHE PIOGGIA SUL LEVANTE LIGURE.   Le piogge si estendono verso ovest fino a coinvolgere il Levante Ligure, seppur di debole intensità, con nevicate altrettanto deboli oltre i 500/600m.

PIOGGE SUL CENTRO ITALIA, NEVE A QUOTE COLLINARI. Tra Toscana, Umbria e Marche ritroviamo i fenomeni più intensi della perturbazione in queste prime ore del mattino. Gli accumuli pluviometrici oscillano tra i 20 e i 30mm sulle zone interne marchigiane, dove la neve cade a partire dai 700m. Piogge diffuse anche in Umbria con limite neve sugli 800m, piogge in Abruzzo dove però i fenomeni cominciano ad attenuarsi a partire dalle zone meridionali.

Neve a Castelsantangelo sul Nera (MC):

FENOMENI IN ATTENUAZIONE AL SUD. Inarcandosi verso nord e ruotando in senso antiorario intorno al vortice sulla Sardegna, il fronte ha abbandonato le regioni meridionali dove nella notte i fenomeni si sono in molti casi esauriti. Gli ultimi di questa mattina si attardano sulla Puglia centrale, dove sono in corso anche alcuni temporali.

VENTI FORTI. La presenza del minimo di pressione in Sardegna innesca forti venti intorno al suo centro, con raffiche di Bora di 100km/h ed oltre sul Triestino, Tramontana a oltre 80km/h sul Ponente Ligure.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord primi fenomeni al mattino su Levante ligure, Emilia Romagna e coste venete, in risalita con il passare delle ore alla Val Padana ed entro sera fino a Prealpi e Alpi, specie occidentali, più frequenti comunque a sud del Po. In serata fenomeni in attenuazione in Liguria. Neve dai 200/500m sull'Appennino, 600/1000m sulle Alpi, ma in calo a tratti fino in pianura la sera sul Cuneese. Al Centro piogge e rovesci su Toscana, Umbria e Marche con neve dai 600/900m, ma fenomeni in attenuazione in giornata e tendenza a schiarite entro sera. Più soleggiato su Lazio e Abruzzo, salvo residui addensamenti fino al pomeriggio. Al Sud tendenza a schiarite in mattinata in estensione da sud verso nord, pur con gli ultimi piovaschi sulla Puglia centrale. Inizialmente soleggiato in Sicilia, ma entro sera peggiora da ovest con rovesci sul Trapanese. In Sardegna instabile con rovesci e temporali anche forti sul versante tirrenico. Neve dai 900/1000m. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al minimo sulle coste orientali sarde. Per tutti i dettagli entra nella sezione e Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati