28 settembre 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. PRIMI TEMPORALI IN TOSCANA. Dopo i piovaschi del mattino si stanno intensificando le precipitazioni su parte della Toscana, soprattutto sulle zone interne centro-settentrionali, verso il confine emiliano. 

AGGIORNAMENTO ORE 15,15. ROVESCI SUL FRIULI VG. Il flusso di correnti portanti sudoccidentali addossa l'aria umida ai confini friulani, innescando alcuni rovesci sulla Giulia. Si tratta di fenomeni che al momento risultano prevalentemente relegati ai confini sloveni, ma che nelle prossime ore subiranno una più apprezzabile intensificazione ed estensione.

AGGIORNAMENTO ORE 13,05. SARDEGNA NORDOCCIDENTALE SOTTO I TEMPORALI. Ha raggiunto il settore nordoccidentale della Sardegna il nucleo temporalesco che poco meno di un'ora fa era ancora al largo dell'isola. Si sono infatti attivati rovesci e temporali più organizzati che dall'Asinara hanno raggiunto la costa sassarese.

AGGIORNAMENTO ORE 12,20, ROVESCI SU OVEST SARDEGNA. Un nucleo temporalesco si sta avvicinando dal Mediterraneo a Corsica e Sardegna e sulla nostra isola sono già in atto alcuni rovesci che stanno impegnando prevalentemente i settori centro-occidentali, in modo sparso. Ma è al largo del Sassarese che si stanno scaricano i fenomeni più intensi, spesso temporaleschi, trasportati da un sostenuto flusso di correnti da ovest-nordovest.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Esauritisi gli effetti del fronte che ha abbandonato il Sud Italia con le ultime piogge sul basso Tirreno, uno nuovo sta per entrare in azione dall'Europa centrale verso il Nord Italia. A decidere le sorti del tempo sullo Stivale è anche oggi una vasta area di bassa pressione che occupa tutto il comparto centro-settentrionale europeo, alimentata da aria fredda in discesa dalle latitudini artiche, con un nuovo impulso instabile che si sta addossando alle Alpi.

NEVE SUI CONFINI VALDOSTANI. Il nuovo fronte ha raggiunto le Alpi a partire dai settori più occidentali, coinvolgendo soprattutto la Valle d'Aosta occidentale dove da alcune ore sono riprese nevicate oltre i 2000m circa e piogge sparse a quote inferiori. Alla quota di 2500m si registrano già 5/10cm di neve fresca caduta nelle ultime ore.

Nevica sul Piccolo San Bernardo (AO) 2188m
Nevica sul Piccolo San Bernardo (AO) 2188m

QUALCHE ROVESCIO SU OVEST SARDEGNA. I flussi umidi occidentali che soffiano sul Mediterraneo centrale stanno determinando qualche pioggia sull'ovest della Sardegna, anche se si tratta di fenomeni deboli e sparsi.

VENTI OCCIDENTALI SOSTENUTI. Sono soprattutto i bacini occidentali alle prese con una tesa ventilazione mediamente da ovest, con raffiche che nella notte hanno sfiorato gli 80km/h in Calabria sul Vibonese, intorno a 50-60km/h in Sardegna e su tratti dell'Appennino.

METEO PROSSIME ORE. Peggiora sulle Alpi occidentali con piogge e rovesci soprattutto sui settori di confine con neve oltre i 2000/2200m, in estensione fino al settore dolomitico entro sera seppur a carattere più debole. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni settentrionali con transito di nubi medio-alte e stratificate, più compatte sull'Appennino emiliano dove compariranno alcuni rovesci o temporali in giornata. Sempre in serata qualche rovescio o temporale in arrivo anche su Veneto e Friuli VG. Sulle regioni centro-meridionali schiarite prevalenti sul versante adriatico, seppur con cieli offuscati da velature e strati alti; addensamenti più consistenti però in serata sulle Marche dove è atteso qualche veloce rovescio. Maggior instabilità sul versante tirrenico e sull'ovest della Sardegna con rovesci intermittenti, più frequenti dal pomeriggio su Sardegna occidentale e Toscana, entro sera anche su Lazio centro-meridionale e Campania, a tratti temporaleschi. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti tesi occidentali con raffiche fino a 70-80km/h ad ovest dello Stivale, tendenti a disporsi da sudest sull'Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

Seguici su Google News


Articoli correlati