24 gennaio 2022
ore 16:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Tornado di neve ad Andros, nell'Egeo (Fonte immagine: Sever Weather Greece)
Tornado di neve ad Andros, nell'Egeo (Fonte immagine: Sever Weather Greece)

Il blocco di aria gelida provenuto prima dalla Russia, poi dai Balcani, si è riversato fin sul Mediterraneo orientale attraversando tutta la Grecia. Proprio qui già dalla fine della settimana scorsa, si sono susseguiti episodi di puro stampo invernale, con temperature drasticamente crollate. Basti pensare che alla quota di circa 1500m ritroviamo nella libera atmosfera valori termici compresi tra -10°C e -5°C, che diventano ancora più bassi nelle zone settentrionali greche.

MINI TORNADO DI NEVE AD ANDROS. Ma è sull'Egeo che ritroviamo i fenomeni di maggior instabilità, con la neve che riesce a cadere fin sul mare imbiancando anche oggi isole come Skopelos e Andros, nell'Eubea, dopo che domenica sono state imbiancate Mikonos, Naxos e Santorini. Addirittura un piccolo ma spettacolare tornado di neve ha colpito in mattinata proprio l'isola di Andros, una tromba marina carica di neve che dal mare ha raggiunto la costa dell'isola. Lo spessore di neve fresca sulle zone interne dell'isola raggiunge anche 5/10cm. Fiocchi anche su altre isole Sporadi, come Skiathos e Alonnisos.


NEVE AD ATENE. La neve cade anche ad Atene con un temporale in corso nel primo pomeriggio di giovedì e temperatura crollata a 0°C e fiocchi che cercano di imbiancare tetti e prati della città. Freddo ma senza neve sull'isola di Creta, con la stazione dell'aeroporto principale di Heraklion che segna +6°C con pioggia e venti settentrionali che iniziano a rinforzare. Fenomeni molto più sporadici hanno interessato le zone interne della Grecia rispetto alle isole dell'Egeo, a causa dell'aria più secca in discesa dai Balcani che comincia a caricarsi di umidità solo dopo aver raggiunto il mare e dà luogo al cosiddetto fenomeno dell'Aegean Sea Effect Snow, un po' come accade sui Grandi Laghi americani quando vengono raggiunti dalle gelide correnti canadesi.


NEVE E GELO ANCHE IN TURCHIA E SUL MAR NERO. Gelo e neve non interessano solo la Grecia, ma anche la Turchia occidentale. Bufere di neve stanno impegnando ancora Istanbul, con temperatura di -1°C e forti disagi che il manto fresco sta creando alla circolazione stradale e ai collegamenti aerei. Nevica inoltre sull'Anatolia su località come Ankara, ma anche sulle coste ucraine affacciate al Mar Nero, come sta accadendo a Odessa, dove la temperatura è di -4°C.


QUANTO DURERA'. La situazione andrà migliorando tra martedì e mercoledì, quando cesseranno le nevicate e si ridurrà l'apporto di aria gelida su Grecia, Turchia e Mar Nero, pur mantenendosi il clima piuttosto rigido per gran parte della settimana, soprattutto sulle zone interne lontano dal mare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati