6 maggio 2019
ore 16:24
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Ultima immagine dal sat
Ultima immagine dal sat

Cronaca ore 16.00: Il minimo di pressione che pilota la perturbazione invernale che sta agendo su parte d'Italia si sta spostando sull'Adriatico e verso i Balcani e il fronte annesso interessa ora le regione adriatiche centro-meridionali parte delle interne centrali tirreniche e il Sud, ma con fenomeni che hanno subito una certa attenuazione nelle ultime ore. Da inizio giornata gli accumuli pluviometrici più rilevanti riguardano la Calabria, con punte di oltre 30mm sull'alto Cosentino. Intanto la neve cade a quote basse per il periodo, dai 1000m sui rilievi marchigiani, 1000/1300m su quelli abruzzesi, fino a 1500m in Calabria sulla Sila. Nel tardo mattino segnalata grandine in Puglia, a Terlizzi (BA).

Filettino (FR)
Filettino (FR)
Campocatino (FR)
Campocatino (FR)

Cronaca ore 11.00: Il vortice di bassa pressione che nella giornata di domenica ha portato maltempo al Nord con neve fino a quote molto basse, si è spostato sulle regioni centro meridionali con un minimo che in queste ore si trova approssimativamente al largo della costa abruzzese. Rovesci, temporali e grandinate con neve fino a quote collinari hanno interessato ancora in nottata l'appennino Emiliano e Romagnolo con accumuli fino a 45mm sull'alto Ravennate poi il grosso dei fenomeni si è portato sulle Marche, l'Abruzzo dove attualmente nevica intorno 1000-1100m e in mattinata un po' su tutto il Sud.  



Schiarite nel contempo si sono aperte al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania. Attualmente la quota neve si attesta sui 900-1000m tra Marche, Abruzzo e Appennino laziale, 1200-1300m tra Molise, Campania e Basilicata, superiori in Calabria con neve sulla Sila a 1500-1600m. Accumuli freschi ingenti a 1200-1500m in Trentino, Friuli e sull'Appennino Tosco Emiliano, oltre 50cm, come mostrano foto e video:

Fotosegnalazione di Castelnovo ne' monti
Fotosegnalazione di Castelnovo ne' monti

Il bilancio di questa ondata di maltempo di stampo invernale è pesante al Nord, una persona ha perso la vita  in un gruppo di 5 persone cadute con la loro auto nel fiume Mincio di cui 4 sono state salvate. A Mantova, invece, il treno per Milano delle 8.40, appena partito dalla stazione della città virgiliano, ha urtato un albero caduto sui binari per il maltempo. Fortunatamente passeggeri e macchinisti non hanno riportato conseguenze. Disagi anche per le abbondanti nevicate in quota. Sono stati recuperati la notte scorsa a quasi 4.000 metri di quota, nel massiccio del Monte Rosa, tre alpinisti francesi , due uomini e una donna, che si erano persi sul ghiacciaio a causa del maltempo. Molti danni anche per i forti venti da Nord a Sud, questa la situazione attorno al Garda

>

Per quanto riguarda le temperature di questa mattina, valori molto bassi al Nord, prossimi allo zero già al di sopra del 600-700m con valori negativi in quota, fino a -2°C a 1000m, -4° a 1500m,  -7°C a 2000m. In pianura minime comprese tra 4 e 6°C. Freddo anche al Centro con minime fino a 4° nelle valli interne della Toscana e delle Marche, 5° a Viterbo, 7° a Roma, 8° a Firenze, Pescara, Ancona.

PREVISIONI prossime ore: Nord: Nubi e residui fenomeni sull'Emilia Romagna con fiocchi a quote collinari, nuvolosità sterile su basso Veneto e Friuli in assorbimento. Soleggiato al Nordovest e sulla Lombardia. Dal pomeriggio ulteriore dissipazione delle nubi con sole prevalente. Centro: ancora instabile nella prima parte della giornata su Appennino e Adriatico con rovesci e nevicate fino a 900-1100m, soleggiato sui settori tirrenici. Dal pomeriggio graduale miglioramento anche a est. Sud: Spiccata instabilità su tutte le regioni con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e locali temporali, localmente accompagnati da grandinate. Neve sui 1200-1500m in Appennino. Maggiori schiarite sulla Sicilia occidentale e meridionale. In serata migliora da ovest. Temperature in rialzo al Nord e centrali tirreniche con massime fino a 19° in Val padana, stazionarie sul medio Adriatico, in calo al Sud. Venti forti tra Nord e NO con mari molto mossi o agitati, possibili mareggiare sul Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia.


>


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati