3 maggio 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Allagamenti e auto fuori strada tra Sedilo e Olzai (Fonte immagine: lanuovasardegna.it)
Allagamenti e auto fuori strada tra Sedilo e Olzai (Fonte immagine: lanuovasardegna.it)

Tutta colpa di un vortice ciclonico che tra mercoledì e giovedì si è portato dal Nord Africa verso il basso Tirreno, pilotando una perturbazione che ha interessato la Sardegna con forti piogge, ma con maltempo che sta interessando anche altre zone d'Italia. In particolare è stato il settore nordorientale dell'isola ad aver subito i fenomeni più intensi, tra Olbia e Orosei. A Siniscola (NU), dove in media a maggio cadono 36mm di pioggia, ne sono caduti in due giorni più di 160. Ma anche il resto dell'isola, da nord a sud e da ovest ad est, è stato coinvolto da forte maltempo.

A poco distanza la diga di Torpè è talmente piena che sta tracimando, portando a valle milioni di metri cubi d'acqua, anche a causa del non completamento dei lavori in seguito all'alluvione di cinque anni fa.

Mercoledì a causa delle forti piogge un gruppo di pastori è rimasto bloccato nella zona di Noragugume, nel Marghine, per l'esondazione di un fiume ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Macomer per prestare soccorso. A Budoni (OT) uno smottamento ha interessato la strada provinciale 61 Atzara-Belvì, nel Mandrolisai, investendo anche alcune abitazioni e i Vigili del Fuoco stanno eseguendo dei controlli per verificarne la stabilità. Sempre mercoledì a causa dell'esondazione del fiume Tirso è stata chiusa la strada statale 131 Diramazione Centrale Nuorese, con conseguenti deviazioni al Km 13,000 in direzione Nuoro e al Km 26,000 in direzione Abbasanta.

Rio mogoro 2 maggio 2018
Rio mogoro 2 maggio 2018

Oggi, giovedì, molte scuole rimarranno chiuse a Olbia, Loiri, Arzachena, Golfo Aranci, Tempio, Monti, Palau, La Maddalena, Calangianus, Sant'Antonio, Buddusò, Alà dei sardi, Trinità, Aglientu e Luras. Il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha riferito che 'La situazione è costantemente monitorata in tutta la città, ma, vista la criticità indicata sul bollettino meteo, è fondamentale la collaborazione di tutti per prevenire eventuali situazioni critiche'.


Non è stata risparmiata nemmeno la zona sudoccidentale della Sardegna, dove il sindaco di Villacidro Marta Cabriolu ha firmato mercoledì sera un'ordinanza per far evacuare alcune famiglie le cui abitazioni sono troppo vicine al rio su Fixili, esondato in alcuni punti.


ANCHE IL VENTO. A complicare le cose, oltre al maltempo, si è messo anche il vento con raffiche fino a 100km/h nel sud dell'isola. A Cagliari sono interrotti i collegamenti marittimi con Carloforte e ripartiranno da Portoscuso in tarda mattinata. Sempre a causa del vento i Vigili del Fuoco hanno dovuto eseguire numerosi interventi, a causa di alberi sradicati, rami sulle strade, cornicioni o pali dell'illuminazione pericolanti.

PROSSIME ORE. Anche nella giornata di oggi si prevedono altri episodi di maltempo in Sardegna, con un impulso instabile che transiterà da est ad ovest colpendo il versante tirrenico e attraversando l'isola fino a sfociare sul Mar di Sardegna entro sera. Nell'occasione si avranno altre piogge e rovesci anche temporaleschi, localmente di forte intensità. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sardegna.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati