12 febbraio 2022
ore 10:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
siccità severa o estrema su Spagna e Portogallo
siccità severa o estrema su Spagna e Portogallo


L'Europa sud occidentale sta attraversando un periodo secco in questo inizio d'anno con condizioni di siccità importante. In Portogallo la siccità, che era iniziata nel novembre 2021, è andata peggiorando col passare delle settimane.; almeno il 45% del Paese vive una situazione siccitosa che varia da severa (34%) a estrema (11%). Solo lo 0,6% del territorio è in una siccità lieve. In gennaio è caduta solo il 12% della pioggia. Secondo una valutazione dell'IPMA (Istituto portoghese del mare e dell'atmosfera), il mese di gennaio 2022 è stato il sesto più secco dal 1931 e il secondo più secco dal 2000.  Il gennaio 2005 rimane quello con la siccità più intensa. Gennaio 2022 è stato inoltre il quinto mese più caldo dal 2000. Il mese è stato caratterizzato quasi sempre da valori giornalieri di temperatura massima superiore al valore medio mensile anche di 4°C.

In Spagna in gennaio è caduta solo un quarto della pioggia che di norma dovrebbe precipitare. Molto forte la siccità in particolare nel sud est. In Catalogna la riserva idrica è dimezzata. Il più grande bacino idrico della Spagna è solo al 15% della sua capacità.

Questa situazione è causata da anticicloni a ridosso dell'Europa occidentale per via di un vortice polare forte. Tale andamento, a parte per qualche fugace perturbazione, non è previsto mutare nelle prossime settimane a causa della persistenza della configurazione.

anticiclone persiste
anticiclone persiste

Le condizioni di estrema mancanza di risorse idriche riguardano anche l'Italia ed in particolare al Nord.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati