16 maggio 2022
ore 14:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Brusco raffreddamento in arrivo su parte del Sud America
Brusco raffreddamento in arrivo su parte del Sud America

MASSICCIA IRRUZIONE FREDDA VERSO BRASILE E PARAGUAY. Un profondo vortice posizionato sull'Oceano Atlantico al largo delle coste dell'Uruguay sta facendo affluire correnti molto fredde di lontana estrazione antartica verso nord, risalendo l'Argentina e l'Uruguay, fino a coinvolgere anche il sud del Brasile e il Paraguay. Entro le prossime 48 ore il carico di aria fredda verrà spinto verso latitudini ancora più alte dal flusso meridionale, innescato anche da un ciclone subtropicale che mercoledì si porterà verso le coste del Rio Grande do Sul, lo stato più meridionale del Brasile.


0°C A 1500M SUL TROPICO DEL CAPRICORNO. Le temperature subiranno un vero e proprio tracollo entro mercoledì sul Paraguay ma soprattutto sul sud del Brasile, con la isoterma di zero gradi a 1500m che arriverà addirittura a lambire la linea del Tropico del Capricorno, posizionandosi sugli stati di Santa Catarina e Paranà. Questa zona del Sud America subirà quindi un sensibile raffreddamento, in netto anticipo rispetto all'inizio dell'inverno australe, nell'ordine anche dei 10/15°C entro mercoledì.

PIOGGE TORRENZIALI E VENTI DI TEMPESTA. Il calo delle temperature sarà accompagnato inoltre da precipitazioni intense, alimentate dal forte contrasto termico tra l'aria fredda in arrivo e quella più calda preesistente, con possibili inondazioni nell'estremo sudest del Brasile e venti oltre 100km/h verso il confine tra le coste uruguayane e brasiliane. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati