31 agosto 2022
ore 15:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
L'occhio del tifone Hinnamnor visto dal satellite
L'occhio del tifone Hinnamnor visto dal satellite

Il super tifone Hinnamnor aveva raggiunto l'equivalente di categoria 5 degli uragani atlantici martedì, ora leggermente indebolito alla categoria 4 ma rimane il sistema tropicale più potente al mondo nel 2022 fino ad ora, con il suo minimo di pressione che ha raggiunto i 920hPa. Hinnamnor ha superato in potenza anche il tifone Batsirai, che aveva fatto registrare valori barici fino a 934hPa, attraversando l'Oceano Pacifico occidentale in febbraio e devastando il Madagascar.


Oggi Hinnamnor si trova alle coordinate 24.8N 127.7E, ovvero circa 150km  a sud delle isole di Okinawa, le più meridionali del Giappone, e intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche sfiorano i 200km/h e sollevano onde alte fino a 15 metri. La traiettoria di Hinnamnor è piuttosto irregolare e nelle prossime 24 ore si sposterà verso sudovest alla velocità di 20km/h, ma entro venerdì virerà decisamente verso nord scorrendo sul Mar Cinese orientale.


Fortunatamente non sono previsti landfall nella sua inconsueta traiettoria, ma la sua forza sarà tale da avere ripercussioni fino ad inizio settembre sulle isole di Okinawa con forti rovesci di pioggia, accumuli pluviometrici anche di 200/300mm e raffiche vento accompagnate da mareggiate sulle coste esposte. Entro il fine settimana forti piogge e raffiche di vento potranno interessare anche Taiwan, la zona di Shanghai ed infine anche Corea del Sud e Giappone, seppur indebolendosi parzialmente risalendo di latitudine e scorrendo su acque meno calde.

La rotta prevista del super tifone Hinnamnor
La rotta prevista del super tifone Hinnamnor


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati