20 gennaio 2022
ore 15:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Intense nevicate in Canada (Immagine di archivio)
Intense nevicate in Canada (Immagine di archivio)

Dopo aver colpito ad inizio settimana il nordest degli USA una tempesta invernale ha risalito il continente valicando il confine canadese e raggiungendo lo stato dell'Ontario. In particolare è stato colpito il settore meridionale dell'Ontario e in misura minore il Quebec. Le nevicate sono state quasi da record ad inizio settimana su alcune località, come a Toronto. Non tanto per il quantitativo totale di neve fresca accumulatosi al suolo, quanto per l'intensità oraria con cui i fiocchi sono caduti in determinati istanti.


Per la capitale dell'Ontario si è trattato del terzo record di accumulo nevoso di tutti i tempi risalente al 25 febbraio 1956, quando lo spessore fu di 39cm, mentre questa settimana si sono registrati 36cm di neve fresca. Ma a far ancora più scalpore è l'intensità oraria con cui sono avvenute le nevicate, con una media di 5/8cm all'ora. Innumerevoli ripercussioni si sono avute sul traffico urbano ed extra urbano, con gli addetti allo sgombero neve che hanno incontrato non poche difficoltà a mantenere pulite le sedi stradali.


In alcuni momenti della precipitazione nell'area di Toronto si sono registrate intensità anche di 10cm all'ora, che ha reso di fatto impossibile la pulizia delle strade e la guida. Le nevicate sono state accompagnate inoltre da tese raffiche di vento fino a 40km/h, che hanno dato luogo a vere e proprie bufere, mentre la visibilità si è ridotta a meno di 500 metri in corrispondenza delle nevicate più fitte. La polizia di Toronto ha dovuto chiudere temporaneamente due delle principali autostrade nei dintorni della città nella mattinata di lunedì, la Gardiner Expressway e la Don Valley Parkway, per problemi di sicurezza.


Molti automobilisti sono rimasti intrappolati nel traffico fuori città, le scuole sono rimaste chiuse e a causa delle bufere di vento e neve diversi voli sono stati cancellati o hanno subito gravi ritardi all'aeroporto Pearson di Toronto nella giornata di lunedì. Ora le tempeste invernali si sono attenuate e a preoccupare è il grande gelo che sta per attanagliare il Canada orientale, con le temperature che nella prossima notte scenderanno fino a -25°C nella Capitale dell'Ontario.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati