Redazione 3BMeteo
10 giugno 2019
ore 16:12
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

MALTEMPO AL NORDOVEST, CALDO E AFA AL CENTRO-SUD - Una profonda circolazione depressionaria insiste sull'Europa occidentale richiamando un flusso di correnti meridionali che permette la formazione di nubi e l'innesco di sistemi temporaleschi sulle regioni di Nordovest. Il Centro-sud Italia invece rimane maggiormente protetto dall'alta pressione e qui il flusso caldo e umido dal nord Africa porta perlopiù afa, salvo qualche isolato temporale o rovescio in Appennino. 

ACQUAZZONI A PIÙ RIPRESE SU ALTO PIEMONTE, PUNTE DI 36-37°C AL SUD - Tra Piemonte e Lombardia, in seno al flusso meridionale, risalgono nuclei temporaleschi che scaricano rovesci alternati a brevi pause. Gli acquazzoni più consistenti, per il momento, hanno interessato il Piemonte settentrionale(Verbano e Val d'Ossola) e i settori sudorientali della Valle d'Aosta. Al confine con il Ticino si registrano accumuli superiori ai 60-70 mm nelle ultime 24 ore. Acquazzoni e temporali hanno interessato anche il Trentino Alto Adige con fenomeni più intensi sull'Adamello e in Val Venosta. Al Centro-sud caldo intenso con punte di 34-35°C tra tra Firenze e Roma. Le città più calde risultano al momento Foggia e Cosenza, dove si sfiorano i 37°C, ma mediamente si raggiungono quasi ovunque i 32-34°C in pianura.

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE, ANCORA TEMPORALI TRA PIEMONTE E LOMBARDIA - Nel corso delle pomeriggio e della sera sono attesi nuovi rovesci e temporali sia sul Piemonte che sulla Lombardia. Le zone ad essere maggiormente interessate saranno le stesse già colpite dagli acquazzoni delle ultime 24 ore: Piemonte settentrionale e Lombardia nordoccidentale(tra Varesotto e Comasco) con cumulate più importanti a ridosso dei rilievi. Rovesci di pioggia potrebbero interessare, a tratti e in maniera meno continua, anche il Milanese e il Bergamasco. Caldo al Centro-sud anche in serata con temperature che faticheranno a scendere al di sotto dei 30°C, se non dopo il tramonto sulle principali città.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati