27 dicembre 2018
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
La nebbia avvolge Bergamo alta (foto di archivio di Mirko Pizzaballa, Bergamonews)
La nebbia avvolge Bergamo alta (foto di archivio di Mirko Pizzaballa, Bergamonews)

SITUAZIONE. L'alta pressione è nel pieno della sua forma e padroneggia su tutta l'Europa centro-meridionale inglobando anche l'Italia, dove il tempo è estremamente stabile. Il rovescio della medaglia è rappresentato però dalla nebbia, che sulla Pianura Padana si mantiene molto estesa e in alcune zone riduce sensibilmente la visibilità, fino a poche decine di metri.

Il mare di nebbia che avvolge le pianure del Nord inizia dal Piemonte orientale e si propaga verso est fino a tuffarsi in pieno Adriatico, lambendo le coste della Croazia. Ma si estende anche verso sud sfiorando tratti della la costa marchigiana e toccando il Gargano. Alcune nebbie o nubi basse si segnalano anche sul versante tirrenico, tra Liguria, Toscana e Sardegna.

Sulle zone della Pianura Padana la nebbia si associa spesso a temperature intorno o inferiori allo zero e provoca la formazione di brina su tetti e prati, specie tra Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia, con punte anche oggi di -5° alla Malpensa. Si tratta di marcate inversioni termiche che rendono molto freddi i bassi strati a differenza delle zone di montagna, dove le temperature si mantengono più elevate. Come sta avvenendo per esempio in Piemonte, con la minima che nel centro di Torino è scesa fino a -2° mentre sulle piste di Bardonecchia, a 1500m, non si scende sotto i +3°. O in Lombardia, con la Brianza che segna fino a -4° mentre sulle valli bergamasche a 1500m la colonnina segna +5°.

PROSSIME ORE. Pochi cambiamenti sono attesi in giornata a causa del mantenimento del solido anticiclone che provocherà anche la persistenza delle nebbie durante il giorno su alcune zone della Pianura Padana, specie lungo il Po. Bel tempo sul resto d'Italia, salvo qualche addensamento da nubi basse su Liguria, Toscana, Sardegna, Puglia e coste tirreniche meridionali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati