11 novembre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Nuova perturbazione al Nord e in Toscana
Nuova perturbazione al Nord e in Toscana

Mentre una vecchia perturbazione abbandona l'estremo Sud dell'Italia, coinvolgendo ancora il versante ionico della Sicilia, una nuova sta entrando in azione sulle regioni settentrionali e dà luogo a qualche pioggia sparsa che coinvolge non solo la Pianura Padana, ma anche l'alta Toscana. Non si tratta comunque di una perturbazione intensa come le precedenti, ma di un impulso di instabilità che distribuisce una nuvolosità diffusa e poco produttiva.

Deboli piogge o pioviggini interessano infatti in modo sparso le regioni settentrionali, senza far registrare accumuli pluviometrici di rilievo. Fenomeni un po' più persistenti interessano solo l'alta Toscana, direttamente esposta al flusso in quota da sudovest che interessa il Nord Italia, con piogge e rovesci che dalla mezzanotte hanno fatto registrare accumuli pluviometrici fino a quasi 20mm su Versilia, Garfagnana e Lunigiana.

Sulle regioni centro-meridionali è tornato a prevalere il bel tempo, pur con qualche foschia o nube bassa nelle valli appenniniche, ma all'estremo Sud si avverte ancora l'influenza di una vecchia perturbazione, quella che ha recentemente portato condizioni di maltempo anche intenso in Sicilia. Qualche rovescio si attarda infatti sul versante ionico, specie su quello della Sicilia.

Immagine del satellite dell'alba di domenica
Immagine del satellite dell'alba di domenica

PROSSIME ORE. La nuova perturbazione agirà al Nord determinando una nuvolosità diffusa ma solo qualche pioggia o pioviggine, con fenomeni più frequenti su Spezzino, alto Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, qualche schiarita invece su Ponente Ligure e Alpi orientali. Piogge sull'alta Toscana ma condizioni più soleggiate sul resto delle regioni centrali così come su gran parte del Sud. Solo sui settori ionici di Calabria e Sicilia è atteso ancora qualche rovescio, in definitivo assorbimento entro sera. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati