21 aprile 2021
ore 12:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

PRIMI FORTI ROVESCI IN AZIONE AL CONFINE CON IL CANADA. Sul comparto nordorientale degli USA sono già in atto i primi forti rovesci di pioggia che stanno penalizzando i settori al confine con il Canada e la zona orientale dei Grandi Laghi, con fenomeni temporaleschi innescati dall'aria fredda che spinge dalle terre canadesi e quella ben più mite presente verso le coste atlantiche. Ma il grosso deve ancora venire e non tarderà. Tra mercoledì e giovedì e atteso infatti un ulteriore brusco peggioramento sul North East, tale da poter rendere difficoltosi gli spostamenti lungo le aree centro-settentrionali della Interstate 95, la principale autostrada che collega da nord a sud gli stati affacciati alla East Coast.

TEMPORALI PREVISTI IN FORTE INTENSIFICAZIONE. Nelle prossime ore i temporali si intensificheranno sensibilmente e saranno accompagnati da grandinate anche violente nel sud del New England, nella valle dell'Hudson di New York, fino alla Pennsylvania orientale, New Jersey, Delaware, Maryland orientale, ma con coinvolgimento anche di Virginia e North Carolina e di importanti città come New York, Philadelphia, Baltimora e Washington DC. Tanto che non sono esclusi anche locali tornado, nonostante siano poco probabili in quest'area degli USA, mentre i temporali tempestosi saranno accompagnati da raffiche di vento superiori a 100km/h.

BRUSCO CALO TERMICO E TEMPERATURE ANCHE SOTTO ZERO. Una volta terminata l'ondata temporalesca sarà la volta delle correnti provenienti dalle gelide terre canadesi che faranno irruzione giovedì su gran parte della East Coast, dopo aver attraversato tutto il Midwest. Le temperature caleranno sensibilmente scendendo anche sotto zero sulle zone interne degli stati nordorientali, ma il maltempo si sarà ormai esaurito e l'aria fredda avrà definitivamente scacciato la linea temporalesca dal continente americano.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati