28 marzo 2023
ore 16:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Dopo il devastante tornado EF4 che venerdì ha colpito la città di Rolling Fork, nello stato del Mississippi, provocando la morte di almeno 26 persone, domenica è toccato alla Georgia. Qui un tornado classificato come EF3 ha bersagliato la città di La Grange, situata circa 100km a sudovest di Atlanta. Il fenomeno si è inserito in un fronte temporalesco spostatosi verso est alla velocità di 60km/h, colpendo il settore occidentale della Georgia nel primo mattino e ferendo cinque persone. Quasi un centinaio di abitazioni sono state danneggiate, 30 delle quali gravemente, mentre in zona le raffiche di vento hanno superato i 250km/h.



Si sono avute pesanti ripercussioni nella circolazione stradale, a causa della caduta di alberi, tanto che le autorità hanno dovuto temporaneamente chiudere la Interstate 85. Al passaggio del tornado sono giunte numerose segnalazioni ai vigili del fuoco, con alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazioni a West Point, poco a sud di la Grange, e strade completamente allagate. Non lontano, a Pine Mountain, uno zoo ha subito danni tali che due tigri ospitate al suoi interno sono riuscite a fuggire, seminando il panico per la città. Poco dopo fortunatamente sono state ritrovate e riportate al sicuro.



Forti temporali hanno interessato inoltre i settori al confine con l'Alabama e sono stati segnalati anche alcuni tornado, anche se senza notizie dirette di danni particolari. Un altro possibile tornado è stato segnalato domenica a Milledgeville, circa 100km ad est di La Grange. Con l'inizio della nuova settimana l'instabilità ha concesso una pausa nel sud degli USA, ma già oggi, martedì, nuovi forti temporali si sono generati tra Lousiana, Mississippi e Alabama, oltre che in Georgia, anche se al momento non si hanno notizie ufficiali di tornado.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati