17 novembre 2022
ore 10:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

PRIME NEVICATE SU TEXAS E OKLAHOMA. Una vasta area di bassa pressione posizionata sul Canada e alimentata da aria fredda di estrazione artica condizionerà nel corso della settimana il tempo fin su buona parte degli USA. La discesa dell'aria fredda si sta già estendendo al cuore del continente americano e ben presto il passaggio di una serie di impulsi perturbati porteranno nevicate anche a quote di pianura. Già nel corso di lunedì parte dell'aria fredda ha raggiunto anche stati meridionali come Texas settentrionale e Oklahoma, oltre a diversi altri del Midwest, dove sono in atto alcune nevicate.

CIRCA 5CM DI NEVE IN ARRIVO SUL MIDWEST. Ma nei prossimi giorni è atteso il clou dell'evento. Entro martedì la prima neve della stagione raggiungerà le pianure di stati come Iowa, Missouri, Illinois, Indiana, Ohio, oltre a Wisconsin e Michigan, dove in alcuni casi il manto bianco potrebbe raggiungere i 5cm di spessore creando alcuni disagi nella circolazione stradale. Sull'Oklahoma occidentale sono attese le nevicate più intense, dove lo spessore di neve fresca potrebbe superare i 10cm.

FINO A 30CM MERCOLEDI' NEL NORTH EAST. Mercoledì gran parte del Midwest si ritroverà alle prese con altre nevicate, concentrate soprattutto sugli stati centro-occidentali. Su quelli più orientali invece le condizioni termiche non saranno tali da permettere alla neve di cadere fino in pianura. Anche gli stati nordorientali degli USA in questa occasione vedranno nevicate piuttosto consistenti con picchi anche di 30cm sulle zone interne di Maine, Vermont e New Hampshire, mentre sulla costa invece le temperature rimarranno troppo elevate e le precipitazioni avverranno in forma piovosa.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati