17 gennaio 2022
ore 11:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Un'altra tempesta invernale sta colpendo gli stati orientali degli USA, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione che si sta spostando verso la East Coast, alimentato da una discesa di correnti gelide dall'Artico canadese. A farne le spese sono stati prima le aree sudorientali del continente e il Midwest, con la valle del Tennessee che è stata investita da abbondanti nevicate nel weekend. Poi è toccato alle zone interne di Virginia, North Carolina e South Carolina, oltre che alla Georgia. E infine è stata la volta degli stati più settentrionali della East Coast, con coinvolgimento di città come Washington DC, Baltimora, Philadelphia e New York City, dove domenica sera la neve ha ricoperto le strade con uno strato 5cm rendendo la circolazione stradale molto insidiosa, prima che le precipitazioni si trasformassero in pioggia nel corso della notte, normalizzando le condizioni.

Intanto un incidente mortale è avvenuto domenica lungo la Interstate 95 nella contea di Nash, nella Carolina del Nord, a causa del ghiaccio formatosi sulla sede stradale, spesso anche 5 centimetri. Proprio a causa del ghiaccio che ha ricoperto diverse linee elettriche si sono avuti moti black out.

Oltre a ghiaccio, neve e pioggia la tempesta che coinvolgerà circa 100 milioni di persone è caratterizzata anche da venti molto forti, con raffiche che sulle coste settentrionali raggiungono i 120km/h. Ora la tempesta si sta concentrando sugli stati nordorientali degli USA dove proseguirà per tutta la giornata di lunedì, con nevicate anche in forma di temporale. Qui la neve sta già cadendo in abbondanza e si prevedono a fine tempesta accumuli anche di 30/40cm sugli Appalachi, parte dell'Ohio, zone più occidentali dello stato di New York e nella Valle del San Lorenzo lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, con punte localmente superiori sulle sommità dei rilievi.

I fenomeni dovrebbero mantenersi in forma piovosa invece sulle coste più orientali come Massachusetts, Connecticut, Rhode Island, a causa del richiamo di correnti più miti dall'Atlantico verso il centro di bassa pressione.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati