2 gennaio 2022
ore 13:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tornado
Tornado

L'ingresso di correnti fredde provenute dai gelidi territori canadesi e il contrasto con aria molto calda preesistente hanno generato una profonda circolazione di bassa pressione all'inizio del 2022 nel cuore degli USA, da cui si è dipartito un fronte destinato al Midwest e agli stati meridionali. Si è trattato di un avvio di anno molto turbolento su stati come Tennessee, Kentucky, Illinois, Indiana, Ohio e su quelli affacciati al Golfo del Messico, con forti piogge, raffiche di vento temporali violenti ed anche alcuni tornado.


Particolarmente colpito proprio il Kentucky, tanto che il governatore Andy Beshear ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza a causa delle improvvise inondazioni che hanno coinvolto il paese. Nel Tennessee il primo giorno dell'anno un tornado ha colpito la zona di Elkton, nel sud dello stato verso il confine con l'Alabama. Contemporaneamente forti temporali hanno coinvolto Georgia, Alabama e South Carolina e un tornado è stato localizzato nella Contea di Newton (Georgia), provocando anche il ferimento di alcune persone.


Ora il fronte temporalesco si sta portando verso la East Coast e nelle prossime ore sono previsti fenomeni di forte maltempo fino al nord della Florida, con violenti temporali, raffiche di vento e nuovi possibili tornado. Un miglioramento è atteso non prima di lunedì, quando però l'aria fredda canadese si sarà riversata su tutto il Midwest provocando nevicate fino a quote molto basse sugli stati della East Coast settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati