30 aprile 2018
ore 13:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
maltempo in Europa domenica
maltempo in Europa domenica

Giornata di lunedì tutto sommato discreta sull'Italia dopo il passaggio temporalesco che domenica sera ha lambito il Nord Italia. Si tratta di una tregua perchè è in vista un peggioramento meteo proprio a partire dalla giornata del 1° di Maggio dalla Sardegna, con la formazione di un vortice di bassa pressione che insisterà per buona parte della settimana.

VIOLENTI TEMPORALI IN FRANCIA, QUASI INVERNO SUL REGNO UNITO - L'aria fredda che affluisce sull'Europa occidentale ha iniziato a dare i primi frutti in termini di maltempo sull'Europa occidentale. Dopo il caldo anomalo, violenti temporali hanno interessato la Francia mentre la neve è ritornata a cadere sui Pirenei. Una situazione quasi invernale si è ripresentata sul Regno Unito e sul Nord della Francia con la neve che è scesa fino a quote collinari.

In Italia i temporali più forti si sono avuti sul Piemonte occidentale ( accumuli fino a 50mm) con grandine e raffiche di vento.

CALDO ESTIVO SUI BALCANI - Situazione completamente diversa sull'Europa orientale dove l'aria calda ha portato i termometri ancora su valori estivi. Punte fino a 31-33°C sono stati registrati domenica a Cipro, Grecia, Monte, Albania, Ungheria, Bosgnia e Serbia.

LA TENDENZA METEO IN EUROPA - Tale divario tra Est ed Ovest Europa caratterizzerà anche i prossimi giorni con il Mediterraneo che sarà la zona di scontro tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse ed il ritorno ad una fase più primaverile


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati