Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 aprile 2018
ore 19:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
Forti temporali e grandinate tra Valle d'Aosta e Piemonte in foto Ciriè (To)
Forti temporali e grandinate tra Valle d'Aosta e Piemonte in foto Ciriè (To)

Le avanguardie della perturbazione atlantica in arrivo non si sono fatte attendere sull'Italia settentrionale, le temperature elevate, in più di un caso semi estive e il richiamo di venti meridionali in quota hanno innescato la formazione di numerosi temporali sulle zone alpine tra Valle d'Aosta e Piemonte con fenomeni forti e spesso grandinigeni accompagnati da forti raffiche di vento, dei veri e propri nubifragi. 

Particolarmente colpita in Piemonte la provincia di Torino e di Verbania con accumuli ancora provvisori superiori ai 40-45mm, la foto in alto si  riferisce sempre a Ciriè (To). Il video sotto invece a Robassomero (To).

Falli due chicchi di grandine
Falli due chicchi di grandine

Altri temporali in modo sparso hanno interessato la dorsale appenninica sfociando come nel caso dell'Emilia Romagna e delle Marche anche sulle pianure (Bologna) e sul litorale adriatico. Più isolati i fenomeni al Sud, segnatamente alla Campania, il Molise e la Puglia settentrionale. Accumuli comunque nettamente inferiori compresi tra 5-10mm in quanto l'instabilità è stata più modesta. 

Robassomero (TO)
Robassomero (TO)


Seguici su Google News


Articoli correlati