3 maggio 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17,00. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA, SALE A DUE IL BILANCCIO DELLE VITTIME. E' cresciuto il bilancio delle vittime provocate da questa pesantissima ondata di maltempo che ha coinvolto buona parte dell'Emilia Romagna. Dopo l'ottantenne travolto in bici dalla furia delle acque del Senio, una seconda vittima è stata trovata all'interno di ciò che è rimasto dell'edificio crollato a Fontanelice, nel Bolognese.

AGGIORNAMENTO ORE 16,15. EMILIA ROMAGNA, INIZIA LA DECRESCITA DELLA PORTATA DEI FIUMI. Sono cessate ormai da alcune ore le piogge sull'Emilia Romagna e il livello dei corsi d'acqua ha raggiunto il culmine e cominciato la decrescita. Gli idrometri indicano ancora livelli superiori alla terza soglia di allerta, ma con il flesso chiaramente in discesa per quanto riguarda il Montone, Lamone, Senio e Idice.

AGGIORNAMENTO ORE 15. CESSANO LE PIOGGE IN EMILIA ROMAGNA MA L'EMERGENZA CONTINUA. Si sono ormai del tutto esaurite le pioggia sull'Emilia Romagna, ma la situazione rimane critica. L'onda di piena dei corsi d'acqua si sta spostando a valle, andando ad alimentare la portata del Delta del Po dove comunque la situazione rimane sotto controllo. Il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sta lavorando per poter richiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale.

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. ROVESCI SUL MEDIO ADRIATICO. Insistono e si intensificano i rovesci sul settore centrale dell'Adriatico, tra Marche e Abruzzo. In particolare sul Maceratese gli accumuli pluviometrici sfiorano i 50mm sulla zona dei Sibillini, valori inferiori sull'Ascolano.

PRIMI TEMPORALI SUL BASSO LAZIO. L'instabilità comincia a prendere forma su tratti del basso Lazio, con la formazione dei primi temporali sulla zona di Latina, Anzio, Aprilia, seppur a carattere ancora isolato.

AGGIORNAMENTO ORE 12,15. PIOGGE ABBONDANTI IN PUGLIA. Continua a piovere sulla Puglia centro-meridionale con i fenomeni a carattere di rovescio che si sono trasferiti dal Salento verso le Murge. La regione si trova a due passi dall'occhio del vortice, posizionato in questi istanti sul Golfo di Taranto.

AGGIORNAMENTO ORE 12. UNA VITTIMA PER IL MALTEMPO, SI CERCANO DUE ALTRE PERSONE. Una persona di 80 anni ha perso la vita questa mattina a Castel Bolognese, nel Ravennate, mentre si muoveva in bici ed è stato travolto dalle acque del Senio che è esondato dopo aver superato la terza soglia di allerta. A Fontanelice, nel Bolognese, un edificio è crollato a causa di una frana e si cercano due persone che potevano trovarsi all'interno dell'abitazione.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA IN TILT. Sempre a causa dell'intenso maltempo la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), tra Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), tra Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e tra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione - spiegano le Fs - si è resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno.

SITUAZIONE ORE 8,30. ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. Si è portato in prossimità delle coste ioniche della Calabria il vortice che ieri era posizionato sul Tirreno. Intorno al suo centro ruota una perturbazione che sta ancora generando condizioni di maltempo alluvionale sull'Emilia Romagna, la regione più colpita in queste ultime 24 ore, dove si riscontrano forti criticità con allagamenti, esondazioni e frane. Diversi fiumi sono esondati e la loro portata è oltre la terza soglia di allerta, tra questi il Lamone a Faenza, il Senio, il Santerno a Massa Lombarda, il Sillaro a Sesto Imolese, l'Idice a Castenaso, il Tiepido a Fossalta (Modena est). Il Lamone ha superato la terza soglia di allerta e rotto un argine a Boncellino. Si segnalano allagamenti importanti ed evacuazioni in corso tra Faenza e Bagnacavallo. A Villanova sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Al momento le piogge sono concentrate tra le zone di Parma e Bologna, nella notte gli accumuli pluviometrici hanno superato i 30mm sulle zone appenniniche tra Bolognese e Forlivese, che si sommano a quelli ingenti di ieri che avevano localmente superato i 130mm.

Faenza:

INSTABILE SU TUTTO L'ADRIATICO. Le correnti settentrionali richiamate verso il centro del vortice impattano sull'intero versante adriatico, dando luogo a diffusa instabilità dalle Marche alla Puglia. Piogge e rovesci interessano appunto le Marche ma si stanno organizzando sulle zone interne dell'Abruzzo, più a sud tra Molise e alta Puglia. Rovesci anche su Basilicata e Salento, con accumuli pluviometrici fino a 30mm sul Leccese.

FORTI VENTI TRA SALENTO E CALABRIA. La vicinanza del vortice innesca forti raffiche di vento su Salento e Calabria, con le correnti che ruotano a circolazione ciclonica e superano i 70km/h sul Leccese. Si segnalano anche locali danni provocati dalle raffiche a Diso, dove sono crollate alcune luminarie.

ROVESCI SULL'ALTA CALABRIA IONICA. Piove con fenomeni a carattere di rovescio sull'alta Calabria ionica, in particolare sul Crotonese. Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 140mm sul Cosentino.

FORTE INSTABILITA' SULLA SICILIA ORIENTALE. Prosegue l'instabilità in Sicilia, in particolare sul settore orientale, già ieri bersagliato da violenti temporali. Messinese, Catanese, Siracusano, Ragusano ma anche Palermitano orientale sono le aree al momento più colpite. Asciutto invece il settore occidentale. Gli accumuli pluviometrici sono ingenti sul Messinese e si registrano punte di 400mm sui Peloritani. Sulla fascia ionica diversi corsi d'acqua sono tracimati, frane hanno interrotto in alcuni punti la viabilità, isolando alcune famiglie ieri, come accaduto sulle strade provinciali 15 e 19 che collegano Antillo a Limina e Casalvecchio.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord si esauriranno le piogge sull'Emilia Romagna, con schiarite che dal pomeriggio si estenderanno da ovest ad est. Fenomeni in rapido esaurimento anche al Nordest, a parte un po' di variabilità nel pomeriggio sulla Carnia, condizioni in prevalenza soleggiate sul resto delle regioni, specie su quelle occidentali. Al Centro schiarite in Toscana in estensione entro il pomeriggio alle Marche. Instabile altrove con piogge e rovesci anche temporaleschi sul Lazio, seppur in attenuazione in serata. Al Sud variabilità su Campania e Calabria tirrenica con fenomeni sporadici, piogge e rovesci su Puglia, Lucania, Calabria ionica e Sicilia orientale, in lenta attenuazione in serata. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica al Sud, moderati altrove. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati