Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 agosto 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 22:30. PROSEGUE LA FASE DI MALTEMPO SULLA COSTA VENETA. Il vortice depressionario continua ad apportare precipitazioni a carattere moderato/forte su parte delle regioni centro-settentrionali. La parte più instabile, in queste ore, sta interessando il Nordest Italia, con rovesci e temporali persistenti sulla costa veneta. Nelle ultime ore piogge abbondanti stanno particolarmente il veneziano e il trevigiano, facendo registrare anche locali allagamenti e qualche disagio a causa delle forti raffiche di vento. Nel video sottostante è possibile osservare la furia di una tromba marina che ha interessato nella scorsa notte uno stabilimento di Jesolo.

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. MASSIME AUTUNNALI AL NORDEST. L'ingresso di correnti più fresche insieme alle condizioni di instabilità hanno impedito alle temperature diurne di superare i 20°C su molte zone pianeggianti del Nordest e dell'Emilia. In Veneto, tra Vicentino, Padovano e Veneziano, molte località non sono andate oltre i 20°C e in alcuni casi non si sono superati i 19°C. Andamento termico simile sulla Via Emilia tra Reggiano, Modenese e Bolognese, così come su tratti della Toscana interna.

AGGIORNAMENTO ORE 16. INSISTONO ROVESCI E TEMPORALI SULLA COSTA VENETA. Il centro del nucleo temporalesco insiste poco al largo della Laguna Veneta, ma piogge e rovesci continuano ad interessare anche la terraferma, spingendosi fin verso la pianura. Da inizio giornata gli accumuli pluviometrici raggiungono gli 80mm sul Veneziano.

AGGIORNAMENTO ORE 14,15. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SUL CENTRO ITALIA. Con le ore pomeridiane l'instabilità si sta accentuando sulle regioni centrali, in particolare sull'entroterra laziale, in Umbria e sulle Marche. Fenomeni piuttosto intensi sono segnalati su Ternano e Reatino. Sulle coste intanto continua a soffiare teso il vento, responsabile di alcune mareggiate, come a Gaeta.

AGGIORNAMENTO ORE 12. PIOGGE E TEMPORALI SULLA LAGUNA VENETA. In mattinata piogge e rovesci anche temporaleschi hanno bersagliato la Laguna Veneta, con accumuli pluviometrici fino a 80mm sulla zona di Jesolo. 

Statale Romea:

SITUAZIONE ORE 8. Sull'Italia è ancora presente una circolazione vorticosa con un minimo collocato sulle regioni centrali intorno a cui si sviluppa una perturbazione che sta coinvolgendo gran parte dei nostri settori, in movimento molto lento verso est. Al Nord sono Veneto, est Lombardia e tratti dell'Emilia alle prese con i fenomeni più intensi. Temporali aprono la giornata sulla costa veneta al confine con il Friuli, mentre rovesci di forte intensità stanno interessando Padovano, Vicentino e Trevigiano. Si sono attenuati i fenomeni in Trentino, coinvolto ieri da forti piogge che hanno provocato numerosi disagi a causa delle frane, così come sull'alta Lombardia. Decisa attenuazione dei fenomeni anche al Norovest, dopo il maltempo di ieri e le nevicate anche sotto i 2000m sulle Alpi.

Jesolo:

temporale e vento forte
temporale e vento forte

Cortina d'Ampezzo:

In Lombardia forti rovesci stanno interessando il Mantovano, estendendosi verso sud alla zona di Parma, Reggio e al basso Modenese, qui con accumuli pluviometrici do oltre 50mm, circa 40mm sul Ferrarese doveperò nelle ultime ore i fenomeni sono andati attenuandosi.

Rovesci e qualche temporale hanno raggiunto il Centro Italia, in particolare il versante tirrenico, dove si segnalano i fenomeni più intensi. Nel Lazio gli accumuli pluviometrici superano i 40mm nelle zone a sud di Roma, mentre temporali sono in atto al largo della costa livornese. Sul versante adriatico qualche rovescio si spinge fin sulle Marche, mentre rimane asciutto il settore abruzzese. Il ramo più meridionale della perturbazione si spinge fino al basso Tirreno, ma con fenomeni sempre più deboli.

Si segnalano ancora forti venti mediamente occidentali, con raffiche di Maestrale fino a 90km/h in Sardegna, raffiche da ovest fino a 60-70km/h sulla costa laziale e su quella campana anche con mareggiate, fino a 90km/h sull'Appennino.

Civitavecchia:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in esaurimento al Nordovest con tendenza a parziali schiarite, ancora piogge e rovesci al Nordest e in Emilia Romagna, anche temporaleschi sulla costa veneta e su quella friulana, in graduale attenuazione in serata. Al Centro piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente intensi e accompagnati da grandine su bassa Toscana, Lazio e Umbria, un po' più deboli sulle Marche, sporadici o assenti sulla costa abruzzese, comunque tendenti ovunque ad attenuarsi gradualmente in serata. Al Sud instabilità in aumento su regioni tirreniche e Sicilia centro-settentrionale con rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio, fenomeni sporadici su Puglia e zone ioniche con maggiori schiarite. In Sardegna qualche pioggia al mattino sulle aree settentrionali, in esaurimento con ampie schiarite dal pomeriggio. Venti ancora tesi o forti occidentali con raffiche di Maestrale fino a 90km/h in Sardegna e mareggiate sulle coste occidentali sarde e su quelle del basso Tirreno. Temperature in rialzo al Nordovest, in calo altrove. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati