Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
7 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE. EMILIA ROMAGNA, IL SILLARO ROMPE GLI ARGINI. Nel comune di Massa Lombarda il Sillaro ha rotto un argine e si sta riversando sulla campagna circostante allagandola. Il Sindaco di Massa Lombardo, ha fatto sapere tramite il proprio canale facebook che 'a seguito della rottura dell'argine del Sillaro in zona via Merlo territorio ai confini fra Ravenna e Bologna si invitano tutti i cittadini a non recarsi in strada in direzione Spazzate Sassatelli. I residenti nelle vie di Conselice e comuni limitrofi via Cardinala e Montalbotto devono evacuare e lasciare le abitazioni. Gli agenti della Polizia Locale della Bassa Romagna stanno avvisando i cittadini. Sarà allestito in emergenza un punto di accoglienza per la notte presso il Palazzetto dello sport di Conselice in via di Vittorio n7.Assieme ai sindaci di Imola e Massa Lombarda sto seguendo gli eventi attraverso il Coordinamento della protezione civile provinciale. Numero per l'emergenza 800072525 Anche il Senio è in piena a Tebano, nel Ravennate. Anche il Sindaco di San Lazzaro di Savena (BO), Isabella Conti, ha emesso un'ordinanza per fronteggiare il maltempo, commentando sui social con le seguenti parole: 'Sulla base delle rilevazioni della stazione meteo di San Ruffillo (proprio accanto al Savena) dall'1 gennaio 2023 al 30 aprile  2023 sono caduti 180 mm di acqua piovana. Da ieri ne sono precipitati 107 mm e ad arrivare a domani, supereremo in 48 ore di pioggia le precipitazioni di 4 mesi. Questi sono gli effetti del cambiamento climatico che si ripercuotono sulla vita di tutti noi e ci mettono in pericolo.
Da questa mattina all'alba siamo al lavoro insieme alla Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile e Guardie Ecologiche volontarie per monitorare e prevenire situazioni di pericolo' (Fonte: Bologna Today).

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. LAZIO, NUBIFRAGIO A ROMA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali si sono intensificati su buona parte del Lazio fino a coinvolgere la Capitale. Buona parte di Roma è sotto un nubifragio e in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 20mm sui quartieri a nord e a ovest della città.

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. EMILIA ROMAGNA, CRITICITA' ANCHE NEL RAVENNATE. L'ondata di maltempo che sta colpendo anche l'Emilia Romagna si sta spostando verso est e ha coinvolto ormai il Ravennate, dove si registrano le prime criticità. Con 5 metri il torrente Marzeno a Rivalta ha raggiunto la terza sogli adi allerta e la sua portata continua a crescere. Intanto nel Modenese anche il torrente Tiepido sta per raggiungere il livello dei campi circostanti, come testimonia il seguente video.

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. SICILIA, FRANE ED ESONDAZIONI NEL MESSINESE. I forti temporali che hanno bersagliato per tutta la mattinata la Sicilia ionica hanno provocato frane, l'esondazione di alcuni torrenti e l'interruzione di alcune strade nel Messinese. Il torrente Savoca è esondato tra Roccalumera e Santa Teresa di Riva trascinando a valle un rimorchio per le barche e il suo trattore. Costante il monitoraggio soprattutto alla foce dei torrenti Agrò e Savoca dove insistono i centri abitati (Fonte Messina Today).

AGGIORNAMENTO ORE 13. ROVESCI E TEMPORALI IN FORMAZIONE SUL BASSO ADRIATICO. Anche tra Puglia e Basilicata si stanno generando rovesci e qualche temporale, in particolare sul Foggiano e sul Potentino. Altri rovesci meno organizzati stanno prendendo forma sul Salento.

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. SICILIA, NUOVI TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE. Dopo i forti temporali autorigeneranti che in mattinata hanno flagellato il Messinese, nuovi fenomeni di marcata instabilità si stanno intensificando sulla Sicilia. Questi stanno interessando Siracusano e Catanese, specie le zone interne, con fenomeni anche violenti, altri impegnano Messinese tirrenico e Palermitano, seppur meno intensi ma in sconfinamento alla costa.

AGGIORNAMENTO ORE 11,50. EMILIA, ANCHE IL QUADERNA OLTRE LA TERZA SOGLIA. Nel corso del mattino sono proseguite battenti le piogge su gran parte dell'Emilia Romagna e la portata dei corsi d'acqua è cresciuta ulteriormente. Anche il torrente Quaderna ha superato il livello della terza soglia d'allerta con 1,84m a Palesio, alle pendici dell'Appennino Bolognese.


AGGIORNAMENTO ORE 11. EMILIA, SAMOGGIA E IDICE SUPERANO LA TERZA SOGLIA. Hanno appena superato la terza soglia di allerta il Samoggia e l'Idice rispettivamente a Bazzano e a San Ruffillo Savena. Le piogge non accennano a diminuire e i fenomeni più intensi interessano ora il Bolognese, dove l'intensità oraria delle precipitazioni supera localmente i 15mm.

SICILIA, SMOTTAMENTI NEL MESSINESE. Sulle zone interne del Messinese gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto localmente i 300mm dalla mezzanotte (297mm a Roccafiorita) e si segnalano alcuni smottamenti del terreno tra la fascia ionica e quella tirrenica dei Monti Peloritani, a causa dei temporali autorigeneranti che insistono in zone. 

AGGIORNAMENTO ORE 10. CAMPANIA, ESONDAZIONI NEL SALERNITANO. Si segnalano alcune criticità in Campania nel Salernitano, dove è esondato il vallone Malevarco, nel Cilento a Santa Maria di Castellabate. Disagi per allagamenti si registrano anche tra Caprioli e San Nicola di Centola. A Pisciotta il sindaco ha emesso un'ordinanza in cui si richiedi ai residenti di non uscire di casa a causa del rischio di esondazioni improvvise.

AGGIORNAMENTO ORE 9,30. EMILIA ROMAGNA, RISCHIO ESONDAZIONI. Continua a salire la portata dei corsi d'acqua secondari in Emilia Romagna tra Modenese e Bolognese, alcuni dei quali hanno superato la soglia di allerta 2 di 3. Tra questi l'Idice, che in alcuni tratti appenninici sfiora il livello della strada che scorre a fianco, come nella zona di Monterenzio, ormai prossimo alla terza soglia di allerta, così come il Samoggia. Gli accumuli pluviometrici raggiungono gli 80mm dalla mezzanotte su tratti del Bolognese.

 

SITUAZIONE ORE 8. Il vortice provenuto dall'Europa centro-settentrionale ha raggiunto il Mediterraneo centrale e l'Italia, pilotando un'intensa perturbazione che ha riportato finalmente tanta pioggia anche sulle assetate regioni settentrionali, compreso il siccitoso Piemonte. Al Nordovest ora il tempo è in miglioramento e le prime schiarite si sono affacciate su Valle d'Aosta e parte del Piemonte, mentre gli ultimi rovesci si attardano su basso Piemonte e Liguria.

EMILIA ROMAGNA, CRESCE LAPORTATA DEI CORSI D'ACQUA. Le condizioni sono diffusamente perturbate su buona parte del resto d'Italia, a cominciare dalla Val Padana centro-orientale, dove imperversano piogge e rovesci estesi ed intensi. Si segnalano accumuli pluviometrici di ben 60mm e oltre su Reggiano e Bolognese, mentre è in sensibile crescita la portata di alcuni corsi d'acqua che scendono dalle vallate appenniniche verso il Po, tra cui Samoggia, Lavino, Idice, Quaderna e Correcchio. Accumuli pluviometrici inferiori invece su Lombardia e Triveneto.

PIOGGE E ROVESCI SULLE CENTRALI ADRIATICHE E BASSO LAZIO. La stessa perturbazione sta agendo su parte delle regioni centrali dando luogo a piogge e rovesci diffusi su Marche, Abruzzo e basso Lazio con accumuli pluviometrici fino a 20mm sull'Anconetano, 25mm su Aquilano e Pontino.

ROVESCI E TEMPORALI AL SUD. Rovesci anche temporaleschi interessano le regioni meridionali, in particolare quelle del basso Tirreno. Sul Cilento gli accumuli pluviometrici raggiungono gli 80mm, mentre temporali sono in azione sulla costa della Calabria, in Sicilia sul Messinese, in Sardegna sul versante occidentale. Rovesci impegnano inoltre Basilicata e buona parte della Puglia.

FORTE TEMPORALE IN SICILIA SUL MESSINESE. Un temporale autorigenerante sta colpendo parte del Messinese ionico nelle zone interne. Gli accumuli pluviometrici hanno già superato i 200mm e si avvicinano ai 300mm su alcune stazione di rilevamento.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampie schiarite conquisteranno rapidamente il Nordovest, piogge e rovesci insisteranno in Lombardia soprattutto sul settore sudorientale, Veneto e Friuli VG, attenuandosi in serata ad eccezione delle coste adriatiche. Maltempo intenso insisterà sull'Emilia Romagna con rischio nubifragi e locali criticità idro-geologiche per piogge e rovesci che si attenueranno solo in serata sulle provincie occidentali. Al Centro a tratti instabile sul versante tirrenico con rovesci più frequenti sulle zone interne, maltempo su adriatiche e Umbria con rovesci anche temporaleschi e localmente forti su Marche e zone interne, dove in giornata potranno aversi locali nubifragi. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi che diverranno più intensi dal pomeriggio su Basilicata, Calabria, Campania interna e Sicilia centro-orientale e possibili nubifragi e locali criticità idro geologiche tra il pomeriggio e la sera; fenomeni più discontinui in Puglia. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica, temperature in calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati