10 marzo 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo, abbondanti nevicate sulle Alpi
Cronaca meteo, abbondanti nevicate sulle Alpi

ORE 18:00 - CONTINUA A NEVICARE INCESSANTEMENTE SI SUPERANO I DUE METRI E MEZZO IN QUOTA - Cumulate davvero eccezionali per le Alpi occidentali nelle ultime due settimane, con le ultime intense precipitazioni in quota oltre i 2000m si superano i 2 metri e mezzo di spessore, soltanto nelle ultime 24ore gli accumuli freschi raggiungono e talora superano anche il metro. La Valle D'Aosta è sicuramente capolista con alcune località come Gressoney, Champorcher e Champoluc letteralmente sepolte. Attualmente la situazione è in miglioramento sulle Alpi occidentali con residue nevicate mentre la neve cade ancora a tratti copiosa sulle Alpi orientali spingendosi sul Trentino fino a 600m di quota. Si segnalano alcune valanghe con interruzioni stradali.

Fotosegnalazione di Balme
Fotosegnalazione di Balme

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. NEVE IN INTENSIFICAZIONE SULLE ALPI CENTRO-ORIENTALI. La perturbazione sta intensificando i suoi effetti sull'arco alpino centro-orientale dove nevica a partire dai 1000/1400m. A Cortina d'Ampezzo la pioggia si è trasformata in neve dal pomeriggio e i fiocchi cominciano a scendere con una certa intensità. Nevica con più decisione in Lombardia, a partire dai 1100/1200m.

Caviola (BL):

Fotosegnalazione di Caviola
Fotosegnalazione di Caviola

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. VERSO IL METRO SULLE ALPI OCCIDENTALI. Cominciano ad attenuarsi in queste ore le nevicate sulle Alpi Marittime e Cozie, ma proseguono sul restante arco alpino. Gli accumuli di neve fresca sfiorano il metro sull'alto Canavese e nel VCO oltre i 2000m. In Valle d'Aosta sono chiuse per pericolo valanghe la strada per Valsavarenche e alcune all'interno del Comune di Cogne. Al primo mattino un black out si è verificato a Ceresole Reale, nel Torinese, così anche in Val Soana. Chiuse le strade per raggiungere Ceresole Reale. Intanto si intensificano le nevicate sulle Alpi centro-orientali.

Gressoney:

Alagna

Monte Verena, Asiago:

SITUAZIONE ORE 9. Un'intensa perturbazione atlantica ha raggiunto il Nord Italia e sull'arco alpino è tornata la neve, anche in abbondanza e quote basse. Le nevicate sono cominciate nella giornata di ieri, sabato, sul settore occidentale e si sono intensificate nel corso della serata e ancor di più nella notte. Contemporaneamente i fiocchi hanno raggiunto le Alpi centro-orientali, seppur con intensità minore. La quota neve oscilla intorno agli 800/1000m, ma a tratti scende a quote inferiori in concomitanza dei fenomeni più intensi, tanto che i fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche a Cuneo e Domodossola.

PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, FINO A 80CM DI NEVE FRESCA. Le Alpi piemontesi e la Valle d'Aosta sudorientale sono le zone in cui le nevicate stanno raggiungendo la loro massima intensità, tanto che a 1500m si registrano accumuli di neve fresca fino a 80cm nell'alto Canavese, 60cm nel VCO e nella Valle d'Aosta orientale. Impressionanti gli accumuli totali, considerando anche le scorse intense nevicate, con muri di neve che superano i 150cm sulle Alpi Marittime, su quelle Graie e Lepontine, con locali punte di 2 metri.

Gressoney (AO):

Groscavallo (TO):

NEVE FINO A FONDOVALLE SU CUNEESE E VCO. Durante le precipitazioni più intense, in mattinata, i fiocchi hanno imbiancato anche Cuneo e Domodossola, seppur con temperature rimaste leggermente sopra lo zero.

NEVICATE IN INTENSIFICAZIONE SULLE ALPI CENTRO-ORIENTALI. In mattina l'intensità delle nevicate è andata aumentando sulle Alpi lombarde e gradualmente anche su quelle orientali, con il limite pioggia-neve che oscilla intorno a 1000m.

METEO PROSSIME ORE. Nevicherà intensamente fino al tardo mattino sulle Alpi occidentali, mentre dal pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi fino a cessare in serata. Le nevicate proseguiranno invece sulle Alpi centro-orientali, attenuandosi in serata. Sono attesi fenomeni anche intensi su Orobie, retiche, Dolomiti del Trentino e Bellunese, con accumuli anche di mezzo metro a 2000m di quota, con il limite neve che oscillerà intorno ai 1000m.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati