9 gennaio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
6 minuti, 23 secondi
 Per tutti

LA SITUAZIONE - Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima si è mosso velocemente nella giornata di sabato dal Regno Unito verso l'Europa centrale e ha raggiunto in nottata le Alpi portando le prime nevicate fino a bassa quota. Da alcune ore il fronte è entrato sul Mediterraneo stimolando la formazione di un minimo di bassa pressione secondario sul Tirreno settentrionale. Attorno al minimo ammassi nuvolosi compatti sospinti da forti venti occidentali stanno portando maltempo sul parte del Nord e del Centro con neve fino in pianura.

Ore 20:45 - IL MALTEMPO SI SPOSTA AL CENTRO-SUD. Mentre continua a nevicare sulle coste romagnole e marchigiane, oltre che nelle aree interne, il maltempo sta iniziando a farsi sentire anche al Sud. Piove in Molise, Puglia, Calabria e sul messinese. Rovesci sparsi anche sulla Sardegna. La neve per il momento cade sopra i 400mt-700mt ma in alcune zone potrebbe scendere fino a 200-300mt in particolare nelle interne campane, pugliesi e sul Molise dove già nevica a Campobasso. 

Ore 17:45 - CONTINUA A NEVICARE SUL MEDIO-ADRIATICO. Questo passaggio perturbato ricco di aria molto fredda non sta passando inosservato su alcune regioni italiane, in particolare sulla Romagna e nelle Marche dove la neve sta cadendo da circa 4-5 ore fin sul litorale. Imbiancate Bologna, Imola, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Pesaro e zona Nord di Ancona più relativo entroterra, e sulle coste romagnole le nevicate non accennano a diminuire. Da circa un'ora nevica anche ad Ancona, Ascoli, Teramo e zone interne abruzzesi. Accumuli attorno ai 3-5cm sul litorale, oltre i 10cm in Appennino. Il maltempo sta portandosi piano piano verso le regioni meridionali dove nelle prossime ore è previsto appunto un peggioramento. Rovesci moderati con isolati temporali si registrano già sulle coste tirreniche calabresi e tra Napoli e il salernitano. Neve sull'Appennino.

ORE 16:00 - LA NEVE RAGGIUNGE ANCHE LE COSTE MARCHIGIALE, SENIGALLIA IMBIANCATA: dopo le coste emiliane e quelle romagnole la neve raggiunge anche quelle marchigiane. Nevica e attacca anche sulle coste del Pesarese e dell'Anconetano come a Jesi.

ORE 15:30 CONTINUA A NEVICARE IN EMILIA ROMAGNA, NEVE FIN SULLA COSTA A RAVENNA: immagini spettacolari continuano ad arrivare dall'Emilia Romagna dove la neve continua a cadere abbondante e non solo nelle zone di pianura interne ma anche sulla costa. Qui siamo a Lido Adriano (Ravenna) sulla costa adriatica dove la neve ha imbiancato tutto. Neve anche a Cesenatico e Lido di Spina sulla spiaggia ferrarese.

ORE 14:30 - QUOTA NEVE IN CALO AL CENTRO, FIOCCHI ANCHE A FROSINONE - L'arrivo della perturbazione sulle regioni centrali sta favorendo nevicate a quote sempre più basse, dai 400-500 di stamattina si è già scesi tra la Toscana soprattutto nel Chianti e le Marche fino a 200-300m con neve anche nella provincia di Pesaro-Urbino mentre sul Lazio la quota è in rapido calo a causa delle precipitazioni. Nevica a intermittenza nel Ferentino e nella zona dei Castelli romani con fiocchi anche a Frosinone. Neve anche in Abruzzo soprattutto nella piana del Fucino con neve anche ad Avezzano. Ancora asciutta l'Aquila ma manca poco.

NEVICA IN PIANURA AL NORD -  Fenomeni molto deboli e fugaci segnalati in mattinata tra Lombardia e Veneto con fiocchi fino a quote pianeggianti mentre la neve sta ancora cadendo diffusa e tratti abbondante in Emilia Romagna fino in pianura. Neve a Parma e in provincia come a Fidenza. Neve anche a Bologna e in tutto il Bolognese come a Imola. Neve abbondante anche a Faenza, Lugo  Forlì, Cesena fino alla costa del ravennate e del forlivese a Cesenatico e infine neve anche a Rimini con la spiaggia diventata bianca. Spolverata anche a Reggio Emilia. Le nevicate del settore orientale erano state precedute da locali fenomeni di gelicidio

Neve naturalmente anche lungo tutto l'Appennino Emiliano e romagnolo fino ai fondi valle. Accumuli per il momento tra 5 e 10cm.

NEVE IN COLLINA AL CENTRO MA CON QUOTA IN CALO - L'arrivo della perturbazione sulle regioni centrali ha favorito nevicate fino a quote collinari tra Toscana, Umbria e Marche. Nevica a Perugia e in generale al di sopra dei 500m ma con quota neve che sta ulteriormente scendendo, fino a toccare i 200m nella zona del Chianti. Attualmente la neve cade abbondante a bassa quota anche nelle Marche con una nevicata a Urbino e mista a Pesaro. Segnalate prime nevicate a quote basse anche sul Lazio nella zona alta di Frosinone.



SUD IN ATTESA - Il ramo più attivo della perturbazione sta iniziando in queste ore ad interessare le regioni tirreniche, delle piogge vengono segnalate sulla Campania e a tratti tra la Sicilia e la Calabria dove in nottata c'era stato ancora qualche fenomeno legato alla vecchia perturbazione.

VENTI FORTI, PUNTE DI 80-90KM/H - Venti forti stanno sferzando l'Isola di Sardegna e la Sicilia. Le raffiche hanno raggiunto gli 80km/h a Cagliari, 83km/h a Orosei, 86km/h nel Trapanese a Mazara del Vallo e a Tre fontane. Venti moderati o forti anche sulla costa tirrenica centrale con punte di 60-70km/h su Liguria, Toscana e Lazio

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Nel corso delle prossime ore il minimo scivolerà velocemente lungo la Penisola andandosi a collocare entro sera tra la Campania e la Basilicata. L'instabilità andrà attenuandosi sulle regioni centrali tirreniche ed al Nord eccetto che sull'Emilia Romagna mentre piogge, rovesci e nevicate si sposteranno verso le regioni meridionali e soprattutto sul lato adriatico dove sono attesi fenomeni abbondanti tra stanotte e la giornata di lunedì. Vediamo un dettaglio per il resto della giornata

METEO DOMENICA PROSSIME ORE: Nord, deboli nevicate sulle Alpi confinali, residue deboli nevicate fino a bassa quota o in piano tra bassa Lombardia e basso Veneto in assorbimento. Nubi e deboli fenomeni in Emilia Romagna, nevosi fino in pianura. Più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera sole quasi ovunque salvo ancora qualche fiocco sulle Alpi confinali deboli nevicate fino a bassa quota o localmente in piano sull'Emilia Romagna. Centro,  instabile su Toscana, Umbria e Marche con piogge, rovesci e nevicate fino a 400-500m ma localmente anche più in basso. Peggiora sul Lazio e l'Abruzzo con rovesci e neve in Appennino dagli 800m. Tra pomeriggio e sera migliora dapprima sulla Toscana, poi anche sul Lazio con ultimi fenomeni. Resta instabile sulla Dorsale appenninica e le regioni adriatiche con piogge ma soprattutto nevicate, anche abbondanti in nottata fino a bassa quota localmente anche al piano  tra Marche e Umbria. Sud, peggiora su Campania, Molise, Gargano con piogge, rovesci e neve dagli 800m entro il pomeriggio, rapido peggioramento poi anche su Sicilia, Calabria e resto del Sud con piogge, temporali e nevicate fino a quote di bassa montagna entro sera. Tra la sera e la notte ancora neve, anche abbondante su Molise, dorsale campana, Basilicata, fino a bassa quota, a quote collinari altrove. Temperature in calo. Venti forti da O/SO in rotazione da NNO. Mari, molto mossi o agitati i bacini occidentali con mareggiate lungo le coste esposte, mossi o localmente molto mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati