27 ottobre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

ORE 9:10 DOPO L'ALLUVIONE SI CONTANO I DANNI - la temporanea attenuazione del maltempo sulla Sicilia orientale, soprattutto nella zona di Catania dove fortunatamente non piove più ha consentito alle autorità una prima stima dei danni causati dal ciclone mediterraneo. I fiumi di acqua hanno lasciato sulle strade auto abbandonate che sono la testimonianza di quanto avvenuto. In sole 72 ore sono caduti sulla provincia fino a 350mm di pioggia con una piovosità annua di circa 600mm, siamo quindi ben oltre la metà della pioggia che dovrebbe cadere in un intero anno. Purtroppo la pausa odierna è solo temporanea, il ciclone resta attivo e nelle prossime ore, soprattutto da domani tornerà sull'Italia con una nuova veste, quella di uragano mediterraneo portando altre piogge intense.

GRAVE ALLUVIONE A CATANIA, ANCORA DUE VITTIME - per il terzo giorno consecutivo la pioggia continua ad abbattersi sulla martoriata Sicilia e in particolare quest'oggi sulla città di Catania che aveva già subito un'alluvione in nottata. Dopo la pioggia più debole del mattino i fenomeni sono tornati ad intensificarsi e la città è finita nuovamente sott'acqua. Dalla mezzanotte sono caduti 150-200mm di pioggia, ovvero 150-200 litri di acqua per ogni metro quadro di superficie. La situazione in queste ore è davvero critica, le strade si sono trasformate in fiumi e l'altezza dell'acqua a tratti supera anche il metro. La via Etnea è un gigantesco fiume in piena con auto che vengono letteralmente travolte e ribaltate. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per prestare soccorso ad automobilisti e persone in difficoltà nonché per i vari smottamenti; la conta dei danni a Catania potrebbe rivelarsi piuttosto consistente.

Allagati sottopassi, scantinati e piani bassi di alcune abitazioni. Piazza Alcalà completamente sommersa con le auto sott'acqua, allagata anche piazza Duomo e lo storico mercato. Inondata anche la tangenziale. L'acqua entra anche nei mezzi pubblici. Completamente allagato anche l'ospedale Garibaldi. I mezzi anfibi di soccorso dei Vigili del Fuoco stanno intervenendo per dozzine di chiamate di persone in difficoltà. Le ultime notizie parlano anche di due vittime. Una giovane morta a Gravina di Catania annegata nel fiume in piena creato dal nubifragio che da ore si abbatte sul capoluogo etneo e in provincia. Secondo una prima ricostruzione la donna sarebbe scesa da una vettura invasa dall'acqua e sarebbe stata travolta. Nella stessa zona anche un uomo di 53 anni è stato ritrovato annegato sotto la propria auto. Sale dunque a tre morti e un disperso il tragico bilancio di questa ondata di maltempo. Ecco le immagini shock:




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati