9 aprile 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 29 secondi
 Per tutti

TEMPORALI E VENTO FORTE, COINVOLTA ANCHE L'EMILIA, IMMINENTE PEGGIORAMENTO SULLA TOSCANA, BORA A 110km/h. Il fronte temporalesco sceso dal Nordest ha ormai raggiunto l'Emilia Romagna dove si sta accompagnando a numerosi episodi di grandine. Temporali e grandine anche sulla Liguria orientale e sull'alta Toscana nella provincia di Massa Carrara a Pontremoli. Mentre vi scriviamo un forte temporale con grandine sta interessando anche la città di Bologna. Altri temporali interessano il basso Veneto ed il Friuli, anche forti nel Padovano con grandine grossa e nel Triestino dove una Bora impetuosa sta sferzando con raffiche fino a 110km/h. Gli accumuli sono notevoli in Friuli dove si toccano punte di 45/50mm nella provincia di Udine

TEMPORALI E GRANDINE DIFFUSA, CROLLO DELLE TEMPERATURE AL NORD. Il fronte di aria fredda continua a marciare verso sud accompagnato da una lunga linea di temporali che mostra più compatta al Nordest ma che si sta organizzando anche sull'Emilia Romagna e con qualche isolata cellula anche sull'Imperiese e l'alto Spezzino. Quasi tutti questi temporali hanno portato delle grandinate, anche copiose nelle zone interessate come nel Trevigiano.

Anche i venti forti che spazzano tutta la Pianura Padana stanno creando dei problemi, le raffiche hanno sfiorato i 100km/h sulla pianura torinese e raggiunto gli 80/90Km/h sulla pianura veneta ed emiliana.

CROLLANO LE TEMPERATURE: il passaggio del fronte ha spaccato in due il nord Italia con temperature ancora superiori ai 22/23°C e punte persino vicine ai 25°Cm sul basso Veneto ancora non raggiunto dai temporali e valori non superiori ai 10/12°C dove sono passati i rovesci, uno scarto netto di più di 12°C anche in meno di 100km.

FRONTE TEMPORALESCO SEMPRE PIU' COMPATTO CON GRANDINE E NEVE linea temporalesca sempre più organizzata sul nord Italia. Attualmente distesa tra la Lombardia orientale, la provincia di Trento, l'alto Veneto ed il Friuli. Forti temporali con grandinate sono in atto tra l'alto Trevigiano, la provincia di Pordenone e quella di Udine. Segnalati anche diversi episodi di Graupel come a Gemona. La neve cade invece sulle Alpi e le Prealpi fin sotto i 1000m con temperature scese fino a -5°C a 2000m. Gli accumuli più abbondanti al momento sono quelli del Friuli con punte di 23mm. Intanto forti venti spazzano praticamente tutto il Nord Italia, raffiche fino a 90km/h sono state registrate nel Torinese, nel Pavese, nell'Alessandrino ed il Novarese. Segnalati diversi danni per caduta di rami e/o alberi.

MOLTI TEMPORALI E  NEVE SULLE ALPI ORIENTALI, VENTO FORTE. Nelle ultime ore numerosi temporali, organizzati lungo una linea compatta che delimita l'ingresso dell'aria fredda si sono formati tra il Trentino, l'alto Veneto ed il Friuli. I fenomeni sono stati accompagnati da un calo repentino delle temperature che ha fatto scendere a picco la quota neve dai 1500m della mattinata fin anche sotto ai 1000m. E' imminente l'arrivo di questi nuclei temporaleschi verso i settori delle alte pianure venete e friulane dove sono attese anche delle grandinate. Intanto il vento è andato progressivamente rinforzando su tutto il settore settentrionale con raffiche al Nordovest ed in Emilia Romagna fino a 80km/h nel Torinese, nel Varesotto, nel Parmense e nel Modenese. Venti forti anche al Centro Sud con raffiche fino a 70/80km/h su Toscana, Umbria e Marche come anche in Calabria e Puglia.

QUOTA NEVE IN CALO REPENTINO SULLE ALPI ORIENTALI: l'aria fredda relativa al fronte scandinavo comincia a traboccare sul versante italiano passando dalle Alpi orientali dove si segnalano dei temporali nella zona di Sappada, nevosi fino a 1200m. Qualche piovasco segnalato anche sulla provincia di Sondrio e su Trento

LA SITUAZIONE - Un veloce impulso atlantico collegato ad un vortice arrivato dalla Francia ha attraversato velocemente le regioni settentrionali nella tarda serata di venerdì distribuendo rovesci e temporali tra l'alta Lombardia, il Trentino Alto Adige ed il Friuli con accumuli fino a 10mm. Ma non è questo il fronte che aspettavamo, quello freddo, che si trova ancora a ridosso delle Alpi e solo in queste ultime ore sta iniziando a fare il suo ingresso sulla Penisola con fenomeni per il momento ancora modesti ma già localmente a sfondo temporalesco sulle Alpi orientali e destinati a intensificarsi nelle prossime ore. 

L'EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE - L'ingresso dell'aria fredda sull'Italia stimolerà la formazione di una bassa pressione fittizia sottovento alla barriera alpina che scivolerà gradualmente in giornata dall'Emilia Romagna verso il medio e basso versante adriatico. Il transito di questo minimo si accompagnerà a rovesci, temporali, grandinate e nevicate in Appennino accompagnato da forti venti di Bora da un lato e di Ponente dall'altro. Il peggioramento sarà più franco sulle regioni orientali ma qualche fenomeno riuscirà a sforare anche verso l'area tirrenica. Atteso durante il passaggio del fronte un netto calo delle temperature soprattutto nelle zone interessate dai fenomeni. Nella giornata della Domenica delle Palme è previsto un rapido miglioramento

PREVISIONE SABATO PROSSIME ORE: Nord, rovesci su Trentino e Friuli, anche temporaleschi in estensione entro il pomeriggio al basso Veneto, Emilia Romagna e bassa Lombardia. Più sole al Nordovest salvo addensamenti sulle Alpi con neve sui settori di confine e qualche occasionale piovasco sull'Appennino ligure. Neve in calo sulle Alpi orientali fino a 500m la sera, in calo a 800m sull'Appennino settentrionale. Centro, nuvolosità irregolare al mattino senza fenomeni rilevanti, tra pomeriggio e sera peggiora su Toscana, Umbria, Marche con rovesci, temporali localmente grandinigeni e neve in Appennino in calo fino a 800-900m. In serata-nottata peggiora anche su Lazio e Abruzzo. Sud, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino lungo l'area tirrenica con occasionali fenomeni, al pomeriggio maggiori aperture salvo variabilità in Appennino. In serata ancora poche nubi salvo nuvolosità irregolare sul Tirreno e qualche pioggia. Tendenza in nottata a rovesci e temporali in transito su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Basilicata. Temperature in calo a iniziare dalle regioni settentrionali. Venti fino a forti di Bora sull'alto Adriatico, forti occidentali altrove. Mari fino ad agitato il Ligure, il Tirreno centro settentrionale e l'alto Adriatico con mareggiate sulle coste esposte, molto mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati