8 febbraio 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17,10. CALABRIA, NEVE DA QUOTE COLLINARI. Anche il versante ionico della Calabria è alle prese con nevicate a quote basse o collinari. In particolare la neve cade sulla Sila Piccola oltre i 400m circa con i fiocchi che imbiancano il paesaggio dai 600/800m, dove la temperatura oscilla intorno a 0°C.

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. SICILIA, ETNA. NEVE DAI 500M. Sulla zona etnea il limite delle nevicate oscilla intorno a 500/600m con il paesaggio che inizia lentamente ad imbiancarsi, ma la neve imbianca anche i Monti Iblei e i Peloritani da quote pressoché uguali. Ecco la situazione a Linguaglossa e Nicolosi nei due seguenti video.

Linguaglossa:

Nicolosi:

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. NEVE SUL MEDIO ADRIATICO. Mentre sulle coste tra Marche e Abruzzo si sono affacciate timide schiarite favorite dai venti che soffiano dal quadrante orientale, sull'entroterra adriatico le nubi compatte danno luogo a nevicate fino a quote molto basse, mediamente dai 200m.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. PRECIPITAZIONI DIFFUSE SULLA SICILIA CENTRO-ORTIENTALE. Si sono estese nel corso della mattinata le precipitazioni su buona part della Sicilia, segnatamente sul settore centro-orientale, anche se di intensità contenuta. Intanto la neve cade già dai 600/700m imbiancando i Monti Iblei e la zona di Enna.

La situazione sulla Mareneve sull'Etna:

AGGIORNAMENTO ORE 11,05. ABRUZZO, NEVE SUL CHIETINO. Nel corso del mattino si intensificano le precipitazioni sull'Abruzzo, in particolare sul settore meridionale. La neve cade a bassa quota, a tratti in pianura, e sui rilievi i fiocchi cadono asciutti con temperature che oscillano intorno a -3°C a 1100m, dove si deposita il primo leggero strato di neve fresca.

Schiavi di Abruzzo (CH)
Schiavi di Abruzzo (CH)

AGGIORNAMENTO ORE 9,30. PRIMI FIOCCCHI SULL'ENTROTERRA DELLA SICILIA. le nubi in risalita verso la Sicilia stanno dando luogo alle prime precipitazioni sull'isola, che sulle zone dell'entroterra assumono carattere nevoso a quote collinari. nel seguente video ecco le prime nevicate a Caltanissetta.

AGGIORNAMENTO ORE 7,30. FRONTE IN ADDOSSAMENTO ALL'ADRIATICO. Dalla Russia continuano ad affluire masse d'aria molto fredda verso il Mediterraneo, che interessano anche parte dell'Italia e che impattano sull'Adriatico, sulle estreme regioni meridionali e sulla Sardegna orientale, dando vita ad una graduale ripresa dell'instabilità. Nel letto delle correnti orientali un nuovo impulso instabile sta addossando alle regioni adriatiche, dalla Romagna all'alta Puglia, generando le prime deboli precipitazioni tra basse Marche e Abruzzo, anche se si tratta di fenomeni per il momento molto sporadici e localizzati, con temperature prossime allo zero anche a quote di pianura.

IMBIANCATO IL LITORALE ROMAGNOLO. All'alba la Romagna si è svegliata leggermente imbiancata fin sulla costa, per deboli nevicate avvenute nel corso delle ore notturne con temperatura intorno a 0°C.

PIOGGE RISALGONO VERSO LA SICILIA. Un fronte in risalita dal Nord Africa sta puntando la Sicilia ed è responsabile di temporali sulle coste tunisine e di piogge e rovesci al largo della nostra isola. I primi deboli fenomeni legati al corpo nuvoloso descritto stanno facendo la loro comparsa sulle coste dell'Agrigentino.

MINIME DIFFUSAMENTE SOTTO ZERO. I rasserenamenti che nella notte hanno accompagnato il resto d'Italia hanno determinato un'ulteriore diminuzione delle temperature, con i valori più bassi registrati al Nord. A Novara punte di -6°C ma con valori fino a -7°C in aperta campagna, così come nel Friuli VG nel Pordenonese e in Veneto nel Trevigiano, -5°C a Bologna. Al Centro Italia fino a -5°C ad Arezzo, al Sud -2°C a Legge e Foggia. Sulle Alpi valori fino a -15°C circa a 1500m.

METEO PROSSIME ORE. Intensificazione dell'instabilità sin dal mattino sulle regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi dalla Romagna alla Puglia che tenderanno a divenire più frequenti in serata su Romagna, Marche e Abruzzo, nevosi già a partire dai 100m di quota, ma a tratti anche a quote inferiori e localmente misti a pioggia in serata sulla costa. Piogge e rovesci in intensificazione anche sulle regioni ioniche e in Sicilia, con fenomeni che culmineranno entro sera tra Calabria e versante ionico dell'isola, nevosi dai 300/500m sui settori peninsulari, 600/700m in Sicilia. Instabile anche in Sardegna, soprattutto sul versante tirrenico, con rovesci e neve dai 600m. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, a parte alcuni addensamenti in arrivo a ridosso delle Alpi occidentali. La ventilazione sarà tesa da est-nordest, con raffiche di Bora sul Triestino. Temperature pressoché stabili, su valori inferiori alle medie. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati