23 novembre 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. La vecchia perturbazione collegata al ciclone che martedì ha spazzato l'Italia sta ancora interessando parte delle nostre regioni con piogge e rovesci anche temporaleschi chi si stanno attardando su parte delle nostre regioni adriatiche e del Sud. In particolare è sul basso Tirreno che si registrano i fenomeni più intensi, ma nel frattempo dall'Atlantico si sta avvicinando una nuova perturbazione a brevissima distanza dalla precedente, responsabile della ripresa delle piogge in Sardegna.

ROVESCI E TEMPORALI TRA CALABRIA E SICILIA. Si tratta del vecchio fronte che si sta allontanando verso i Balcani e che è ancora in grado di dar luogo a piogge e temporali tra Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale. Le precipitazioni risultano comunque in attenuazione rispetto alla notte, quando erano in corso fenomeni diffusi.

QUALCHE PIOGGIA SUL MEDIO ADRIATICO. Contemporaneamente la perturbazione riesce ancora a coinvolgere tratti del medio versante adriatico, con qualche pioggia sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise. Nella notte qualche nevicata ha interessato i rilievi appenninici dagli 800/1000m, ormai esauritasi.

Castelluccio di Norcia (PG) imbiancata
Castelluccio di Norcia (PG) imbiancata

NUOVE PIOGGE IN SARDEGNA. Il nuovo fronte in avvicinamento da ovest ha dato luogo ad un aumento della nuvolosità in Sardegna dove è ricomparsa qualche pioggia sparsa che interessa prevalentemente il versante occidentale dell'isola. Si tratta di fenomeni comunque molto più deboli rispetto a quelli di ieri.

Nel seguente video la piena a Bosa (OR):

VENTI SOSTENUTI. La ventilazione si mantiene ancora sostenuta da ovest-nordovest su molte regioni, con raffiche fino a circa 80km/h su Sicilia, Calabria e Salento, punte di 50-60km/h invece sulle zone interne appenniniche centro-meridionali.

METEO PROSSIME ORE. Aumenteranno le nubi sulle Alpi occidentali per l'arrivo di un nuovo fronte responsabile anche di qualche pioggia in giornata su Valle d'Aosta e rilievi piemontesi o debole nevicata dai 1200m, in estensione fino a rilievi lombardi. Sul resto del Nord Italia la giornata trascorrerà all'insegne del cielo poco nuvoloso. Sulle regioni centrali andranno rapidamente esaurendosi le piogge sul versante adriatico, dove subentreranno schiarite. Inizialmente più soleggiato altrove, ma in giornata aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche con qualche piovasco in arrivo su Toscana, Umbria e interne marchigiane. Fiocchi di neve in Appennino dai 1700m. Sulle regioni meridionali quelle del basso Tirreno rimarranno alle prese con una certa instabilità caratterizzata da piogge e rovesci intermittenti su Sicilia e Calabria, specie su Messinese, Reggino e Vibonese, con neve dai 1500/1700m. Condizioni più stabili e asciutte altrove. Venti tesi da ovest-nordovest, anche forti sui canali delle isole. Ancora acqua alta sulla Laguna Veneta, con picco di 140cm in mattinata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati