Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 febbraio 2019
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Maltempo e piogge su parte del Centro-Sud
Maltempo e piogge su parte del Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. Maltempo in temporanea attenuazione sulle regioni centro-meridionali tirreniche, ad eccezione delle zone interne laziali e campane e della Toscana, ancora alle prese con piogge che insistono soprattutto sulle aree settentrionali della regione. In particolare tra Lucchesia e Pistoiese, a ridosso dell'Appennino si registrano accumuli pluviometrici da inizio giornata fino a 60/80mm. Procedendo verso sud alcune piogge sconfinano alle zone interne del medio Adriatico, mentre sulle regioni meridionali il clima è asciutto con schiarite. Ma non solo. I venti meridionali che si stanno intensificando notevolmente (raffiche fino a 80km/h a Palermo) stanno trasportando aria calda responsabile di un deciso aumento delle temperature. Se al Nord vi sono zone in cui nevica anche in pianura, all'estremo Sud si toccano localmente i 20°C, proprio come a Palermo (e Catania).

AGGIORNAMENTO ORE 11. Il maltempo continua a bersagliare il Centro-Sud concentrandosi in mattinata sul versante tirrenico, dove si segnalano già i primi disagi per le abbondanti piogge. Particolarmente coinvolta la Campania dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 70mm dalla mezzanotte, come nel caso del Salernitano. Qui una frana è caduta sulla Strada Provinciale 2 in prossimità di Fucara e un'altra sulla Provinciale 27 tra Salerno e Pellezzano, entrambe chiuse al traffico. Per le difficoltà nei collegamenti stradali sono state chiuse le scuole della Costiera Amalfitana.

Piogge abbondanti inoltre nel Matese e nel Lazio sul Frusinate, oltre che sull'alta Toscana.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Una vasta area depressionaria si è impossessata del Mediterraneo occidentale e pilota una perturbazione che ha raggiunto l'Italia coinvolgendo anche le regioni centro-meridionali, segnatamente quelle del versante tirrenico.Fenomeni di una certa intensità interessano l'alta Toscana, dove dalla mezzanotte si raggiungono già i 25mm, ma segnaliamo il notevole rialzo termico rispetto alle 24 ore precedenti, caratterizzate dalle nevicate fino a bassa quota. Fenomeni abbondanti soprattutto sulla Campania, dove le piogge incessanti hanno prodotto accumuli pluviometrici anche superiori a 60mm dalla mezzanotte sul Salernitano. Qualche fenomeno in sconfinamento alla Puglia ma il resto del versante adriatico, così come quello ionico, rimangono fin'ora all'asciutto.

Nel frattempo il maltempo interessa anche il Nord, con la neve che imbianca parte della Pianura Padana.

Immagine satellite dell'alba di venerdì
Immagine satellite dell'alba di venerdì

PROSSIME ORE. Piogge insisteranno sul versante tirrenico dalla Toscana alla Campania ma tenderanno a concentrarsi sulle zone interne e ad attenuarsi sulle coste, ad eccezione della Toscana dove risulteranno più estese. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata tra Lazio e Campania, ma in tarda serata ripresa delle piogge e dei rovesci per l'ingresso di un nuovo nucleo instabile che raggiungerà nel pomeriggio la Sardegna e a fine giornata il Lazio. Asciutto il resto del Centro-Sud anche con parziali schiarite. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Ecco come si sposta la perturbazione: entra nella nostra sezione satelliti

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Clicca qui per i dettagli grafici

Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Venti forti nel weekend. Dettagli grafici qui

Allerte previste. Ecco i dettagli grafici

Mari molto mossi o agitati, per maggiori approfondimenti consulta i dettagli grafici

Segui la situazione meteo in diretta attraverso la sezione webcam


Seguici su Google News


Articoli correlati