15 febbraio 2019
ore 12:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
5 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Fotosegnalazione di Folgarida
Fotosegnalazione di Folgarida

AGGIORNAMENTO ORE 17. Il maltempo non molla la presa nemmeno nel pomeriggio sulle regioni settentrionali, dove è in corso il passaggio di un'intensa perturbazione pilotata da una profonda depressione sulla Francia. Piogge e rovesci intensi si scaricano in Liguria con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano gli 80mm sull'estremo Ponente e raggiungono i 50mm sulla zona di Genova, con la neve che cade ancora a bassa quota sull'entroterra savonese.

Abbondanti piogge anche sull'Emilia occidentale e sulla dorsale tosco-emiliana con neve dai 200m di quota sui rilievi del Piacentino, mentre ad est è ormai 'saltata' la colonna d'aria favorevole a nevicate a bassa quota ed è la pioggia a prevalere sulle zone di montagna emiliane. Tanta pioggia, con accumuli che dalla mezzanotte sfiorano i 100m sulla zona del Cimone.

La neve si è trasformata in pioggia o pioggia mista a neve sulle pianure della bassa Lombardia, così come su quelle dell'Emilia e del Triveneto, ma resiste su parte del Piemonte e dell'alta Lombardia, pur senza fare accumulo nella maggior parte dei casi. Nevica ancora però sul basso Piemonte, con il Cuneese che fa registrare uno spessore di una ventina di centimetri di neve fresca, mentre sulle Alpi nevica in modo diffuso dal Piemonte al Friuli.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. Continua a nevicare su praticamente tutto il Nordovest, ad eccezione della costa ligure dove la neve resta relegata all'entroterra, seppur a quote molto basse. Nevica copiosamente a Cuneo, dove sino ad ora sono caduti circa 10/15cm di neve fresca. Chiuse le scuole nel Cuneese, per le difficoltà di collegamento con i paesi montani e collinari limitrofi. Nevica a Torino città, dove gli accumuli non sono consistenti e non si segnala alcuna criticità.

Nevica su tutto l'arco alpino con intensità in aumento anche su quello centro-orientale. Gli accumuli di neve fresca oscillano intorno ai 30cm intorno a 1500m da inizio evento su quello occidentale, un po' meno su quello orientale ma con l'intensificazione dei fenomeni sta crescendo velocemente lo spessore di neve fresca. Sulle Prealpi lombarde caduti circa 20cm a 1000m, più a bassa quota si registrano accumuli di quasi 10cm in Brianza intorno a quota 350m.

Nevica ancora sull'entroterra ligure e sull'A6 Torino Savona, dove si segnala qualche disagio sul versante piemontese.

CRONACA METEO, PRIME NEVICATE SU PARTE DEL NORD, SITUAZIONE ORE 8,35. Verso l'alba le precipitazioni hanno preso vigore per l'ingresso della parte più attiva della perturbazione a partire dal Piemonte, con neve fino in pianura su tutti i settori piemontesi da Torino, Cuneo, Vercelli, Novara e in Lombardia. Nevica fino in pianura, a tratti anche con moderata/forte intensità, su province di Varese, Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, neve anche nell'hinterland milanese ma con fiocchi che hanno gradualmente conquistato Milano città. Si segnalano i primi accumuli a partire dai 200-300m, per ora con qualche centimetro, ma in rapido aumento. Prime nevicate anche nella bergamasca e in generale diffusione su gran parte delle Alpi, dove finora le precipitazioni sono risultate spesso deboli e intermittenti. Nevicate a tratti si sono avute anche in Emilia, da Piacenza fino a Bologna, mentre più ad Est prevale la pioggia in pianura.

Nevica anche sull'entroterra ligure tra Savonese e Genovese a partire da quote basse, tanto che per l'allerta neve oggi molte scuole dei paesi dell'entroterra sono rimaste chiuse e il Presidente della Regione Liguria, Toti, raccomanda di spostarsi con i propri mezzi se non per assoluta necessità.

Il MALTEMPO nel contempo ha investito anche le regioni centrali e parte del Sud con precipitazioni soprattutto lungo il versante tirrenico. LA SITUAZIONE IN DIRETTA e PREVISIONI prossime ore

Vi ricordiamo che potete condividere tutto il vostro materiale foto e video, oltre che sulla nostra pagina Facebook, anche sulla community foto e video di 3bmeteo!

Neve prevista venerdì
Neve prevista venerdì

NEVE NELLE PROSSIME ORE AL NORDOVEST, COPIOSA SULLE ALPI - Venerdì si entra nel vivo del peggioramento indotto dalla perturbazione atlantica, con nevicate fino in pianura su Piemonte, Lombardia centro-occidentale, inizialmente anche Emilia occidentale; passaggio a pioggia sulle pianure del Nordest. Neve anche sulla Liguria interna, a tratti qualche fiocco misto a pioggia su Genova ovest e Savona; rischio invece gelicidio sull'Appennino genovese, spezzino e alessandrino sud-orientale nella seconda parte della giornata. Neve dunque in città come Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, Pavia, Varese, Como, Lecco, Milano, Bergamo, inizialmente anche Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Brescia ( ma qui rapido passaggio a pioggia in mattinata ); rischio gelicidio su Appennino picentino e parmense entro il pomeriggio. Neve fino al fondovalle sulle Alpi quindi Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno, Aosta. Tra tardo pomeriggio e la serata graduale passaggio a pioggia anche sulla Lombardia centro-occidentale a partire da Est, mentre sul Piemonte i fiocchi dovrebbero resistere in pianura fino ad esaurimento delle precipitazioni. Sabato l'aria fredda sarà definitivamente erosa in Valpadana, con solo pioggia in pianura e nei fondovalle alpini, neve mediamente oltre i 600-1100m.

ACCUMULI PREVISTI - In generale sulle Alpi le nevicate saranno copiose ed abbondanti, con oltre mezzo metro dai 1000m di quota, fino a un metro dai 1500-1800m; da segnalare tuttavia il passaggio a pioggia sulle Prealpi da Brescia verso Est fino a 1100-1400m. Sulle pianure piemontesi si stimano accumuli variabili tra i 5 e i 15cm, superiori dalle quote collinari specie tra astigiano, alessandrino e cuneese. Per quanto riguarda la Lombardia anche qui accumuli variabili tra i 5 e i 15cm, superiori sul varesotto. A Milano accumuli variabili tra i 5 e i 10cm nell'hinterland, anche inferiori in centro. Seguite tutti gli aggiornamenti, previsione delicata e in ulteriore fase di analisi! Ecco intanto una panoramica della situazione.

1 febbraio 2019
1 febbraio 2019
Ore 16 40 continua a nevicare
Ore 16 40 continua a nevicare
Camnago faloppio
Camnago faloppio
Fotosegnalazione di Margarita
Fotosegnalazione di Margarita
Nevicata del 1 febbraio
Nevicata del 1 febbraio
Fotosegnalazione di San pietro di cadore
Fotosegnalazione di San pietro di cadore
Neve
Neve

Neve a Rottofreno (PC):

Neve copiosa a Madonna di Campiglio (TN):

Nel seguente video la situazione in mattinata a Salice Terme (PV):

Nel seguente video l'inizio della nevicata a Milano:

Nel seguente video la nevicata a Segrate (MI):

Pontinvrea (SV)
Pontinvrea (SV)
Neve ore 620
Neve ore 620
Neve
Neve
Neve ore 620
Neve ore 620
Fotosegnalazione di Nichelino
Fotosegnalazione di Nichelino
La perturbazione vista dal satellite
La perturbazione vista dal satellite

Consulta le mappe di precipitazione che mostrano la neve attesa per il weekend.

Le nevicate delle prossime ore potranno provocare disagi alla circolazione. Tieni sotto controllo la situazione nella sezione traffico

Per monitorare al meglio il movimento della perturbazione consulta le immagini satellitari in tempo reale

La perturbazione si avvicina. Eccola vista dal satellite

Per il bollettino della neve grafico clicca qui

Per il bollettino della neve grafico clicca qui

Segui l'evoluzione in diretta con le nostre webcam

Precipitazioni in corso. Seguila con la nostra sezione radar

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Clicca qui per i dettagli grafici

Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Venti forti nel weekend. Dettagli grafici qui

Allerte previste. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati