Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 aprile 2020
ore 20:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo sinottica Europa
Meteo sinottica Europa

Aggiornamento meteo ore 19:45 - Il fronte freddo in rapido scorrimento tra l'Adriatico e i Balcani prosegue la sua corsa verso Sud, alla volta delle regioni meridionali italiane. In un contesto ventoso e improntato ad un brusco calo termico, rovesci di pioggia interessano in particolare basso Abruzzo, Molise, Appennino campano, Basilicata settentrionale e alta Puglia, con accumuli pluviometrici perlopiù compresi tra i 5 e i 15 mm. Sotto l'afflusso di correnti decisamente più fredde e secche a tutte le quote, ampie schiarite fanno capolino su Emilia, Toscana tirrenica e gran parte del Lazio; residui acquazzoni postfrontali a carattere isolato insistono, invece, lungo la fascia adriatica delle Marche e nell'area del Chianti. Permangono ai margini della perturbazione Calabria e Sicilia: mentre si registrano 12°C ad Ancona, Pescara e Bari, 11°C a Foggia e 7°C a Campobasso, la colonnina di mercurio si attesta ben oltre i 20°C sul Messinese tirrenico e intorno ai 18-19°C a Palermo e Reggio Calabria.

PROSSIME ORE - La perturbazione, in rapida evoluzione verso Sudest, darà luogo a residui acquazzoni notturni su Murge, Salento, Lucania e Pollino, mentre il tempo tornerà a migliorare sensibilmente a partire da Nord. Farà seguito un mercoledì stabile e soleggiato ovunque per effetto di una nuova rimonta dell'alta pressione.

Aggiornamento ore 18: è un Nord spaccato a metà quello del pomeriggio con un settore nord occidentale soleggiato e piuttosto caldo dove le massime toccano persino i 27°C a causa dei venti di caduta. Nel frattempo sul Nordest si sono avuti veloci rovesci e temporali che dal Friuli si sono portati su Prealpi e pianure del Veneto verso mantovano, Emilia orientale e Romagna, il tutto accompagnato da un tracollo termico con temperature al di sotto delle medie e valori persino di 15°C inferiori a quelli del Nordovest. Uno tra tutti i 13°C di Venezia rapportati con i 27°C di Vercelli; appena 11°C a Ferrara colpita un forte temporale. Nelle ultime ore una vera e propria tempesta di bora ha spazzato la Valpadana sollevando una spettacolare nube di polvere e umidità.

Intanto più a sud dove agisce la parte più avanzata della perturbazione giunta stanotte continuano le piogge e i rovesci che nel frattempo si sono spostati su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. A tratti qualche rovescio si sta ripresentando anche su alta Toscana, appennino umbro-marchigiano e ancora sul Lazio meridionale. Gli accumuli più importanti nel Teramano e nell'Aquilano con punte di 15-20mm. Più a Sud tra Sicilia e Calabria sono ancora i cieli sereni a prevalere. Delle temperature abbiamo detto, da segnalare anche i venti forti che sferzano sulle regioni nord orientali e l'Emilia Romagna. Raffiche di Bora fino a 95km/h sul Triestino ma punte fino a 90km/h a Lignano Sabbiadoro e 80km/h nel Modenese.

Aggiornamento meteo ore 13:00: il fronte di aria fredda sta concentrando la sua azione tra Lazio, Abruzzo e Molise con piogge a tratti anche abbondanti mentre qualche temporale ha fatto la sua comparsa anche sul Friuli Venezia Giulia verso il Veneto, specie tra Prealpi e pianure. Gli accumuli più abbondanti sul Teramano con 12mm. Significativa la diminuzione delle temperature che sta accompagnando l'evoluzione della perturbazione, un calo netto anche di 8°C in meno rispetto alla giornata di lunedì, alle ore 12.00 solo 14°C ad Ancona che lunedì ha sfiorato i 22°C, 13°C a Pescara che lunedì ha raggiunto i 21°C. Diminuzioni importanti anche nell'interno, 12°C a Viterbo, 14°C a Roma. In Appennino è tornata la neve a quota 1800m. Solo 8°C a l'Aquila

Cronaca meteo: nel corso delle ultime ore un fronte di aria fredda di matrice scandinava ha fatto il suo ingresso sull'Italia interessando più direttamente le regioni centro meridionali e lambendo appena il Nord interessato da nuvolosità irregolare e sparuti fenomeni sull'Emilia Romagna. La perturbazione si sta dimostrando nel complesso modesta con accumuli non superiori ai 10mm anche se localmente i rovesci si sono presentati a carattere temporalesco sulle regioni tirreniche, in particolare sul basso Lazio a causa di una confluenza con aria più mite in arrivo dal mediterraneo occidentale. L'evoluzione è stata accompagnata da un generale rinforzo di venti di grecale con raffiche fino a 50-60km/h sul nordest e la Valpadana. Da segnalare venti forti anche sulla Sicilia ma qui di scirocco con punte di 90km/h nel Trapanese. Nel corso delle prossime ore il fronte scivolerà velocemente verso sud prontamente sostituito da una rimonta anticiclonica. Le previsioni

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

Meteo prossime ore martedìNord, residua nuvolosità di passaggio tra Friuli basso Veneto ed Emilia Romagna in attenuazione per il pomeriggio, sereno o poco nuvoloso altrove e ovunque per la sera. Centro, instabile con piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi, più frequenti e localmente moderati sul versante adriatici. Migliora dal pomeriggio a partire da Sardegna e Toscana. In serata anche su Lazio, Umbria e Marche. Sud, instabilità in intensificazione su Molise, Puglia, Campania e Basilicata con piogge e locali rovesci. Qualche piovasco in arrivo anche sulla Calabria . Maggiori aperture in Sicilia. Temperature in brusco calo sul versante Adriatico, in contenuta diminuzione altrove. Venti forti settentrionali con mari fino a molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati