22 settembre 2020
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE ORE 19. TEMPORALI E NUBIFRAGI SU LIGURIA, VENETO ED EST LOMBARDIA. La circolazione depressionaria attiva sull'Italia continua ad alimentare condizioni di spiccata instabilità atmosferica, più diffuse e accentuate al Centro-Nord. Rovesci e temporali di forte intensità colpiscono in particolare le province centro-orientali della Lombardia (Cremona, Brescia, Bergamo), parte del Veneto (Veronese, Vicentino, Padovano), l'entroterra piacentino e il modenese. Correnti umide e molto instabili in risalita dal Mar Ligure apportano inoltre locali nubifragi su Savonese (qui con picchi prossimi agli 80-90 mm giornalieri) e Riviera di levante. Rovesci e temporali a macchia di leopardo coinvolgono a più riprese anche l'hinterland di Prato e Firenze, l'entroterra laziale, i rilievi della Sardegna, la Sicilia nordorientale e l'area dello Stretto di Messina, con accumuli variabili tra i 10 e i 40 mm. Si registrano locali grandinate.

MALTEMPO IN PUGLIA: GRAVI DANNI E ALLAGAMENTI AD ALTAMURA - Pomeriggio all'insegna del forte maltempo sulla media e alta Puglia. Una supercella temporalesca si è abbattuta sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia, scaricando oltre 70 mm di pioggia. Ad Altamura, in provincia di Bari, si registrano diffusi allagamenti, il crollo di un muro e diverse autovetture gravemente danneggiate. Numerosi gli interventi di Protezione Civile.


SITUAZIONE ORE 16. DIFFUSA INSTABILITÀ AL CENTRO-NORD - Gran parte delle regioni centro-settentrionali è alle prese con rovesci e temporali e salgono gli accumuli pluviometrici sulle aree colpite dall'instabilità. Tra Piemonte e Liguria sono poche le aree in cui filtra il sole e sulla costa genovese si toccano picchi di oltre 70mm sulla costa genovese. Temporali anche sulla Val Padana centro-orientale e sull'Appennino Emiliano con fenomeni che si spingono fino alla pianura emiliana e alla costa veneta. Gli accumuli più importanti si registrano però in Lombardia, con punte di oltre 100mm dalla mezzanotte sulla bassa Bergamasca.

Al Centro Italia è tra Toscana, Umbria e Marche si hanno i fenomeni di maggior instabilità, con alcuni temporali che riescono a coinvolgere contemporaneamente sia la costa tirrenica che quella adriatica, anche i fenomeni più intensi si scaricano sulle zone interne ed in particolare in Toscana nell'area di Prato, dove in poche decine di minuti si sono superati i 40mm. 

Al Sud rovesci e temporali si spingono fin su Campania, Molise e alta Puglia, anche se qualche focolaio temporalesco interessa Messinese, Salento e Sassarese.

SITUAZIONE ORE 12. Si intensifica l'instabilità su buona parte d'italia, in particolare al Nord ritroviamo rovesci e temporali su Piemonte, Liguria e Lombardia. Notevoli gli accumuli pluviometrici che si registrano su alcune aree di Bergamasco e Bresciano, sugli 80/100mm. Nel frattempo una cella temporalesca sta coinvolgendo la costa veneta, fino al delta del Po.

Sull'Italia centro-meridionale resta il versante tirrenico quello esposto ai fenomeni, con rovesci e qualche temporale su Toscana occidentale, Umbria, basso Lazio e Campania. Qualche isolato focolaio temporalesco segnalato infine su alta Calabria e Salento.

SITUAZIONE ORE 9. Mediterraneo centro-occidentale ed Europa centro-occidentale sono inseriti in una circolazione di bassa pressione che, seppur molto branda a livello sinottico, è in grado di generare diffuse infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che innescano spesso condizioni di instabilità fin sull'Italia. La mattinata di oggi, martedì, si apre infatti all'insegna di diversi temporali che raggiungono l'Italia passando dal Tirreno. Temporali inoltre si spingono dal mare verso Levante Ligure e alta Toscana, altri puntano il Lazio e più a sud raggiungono la Sicilia occidentale.

I fenomeni più intensi interessano però tratti del Nord Italia e in particolare la Lombardia, dove solo dalla mezzanotte si superano accumuli pluviometrici di 70mm nel Bergamasco. Qualche temporale inoltre su alto Piemonte, pianura veneta e Friuli, mentre rimane asciutto il versante adriatico. Ma vediamo come proseguirà la giornata:

METEO MARTEDÌ. Tempo instabile al Nord e su parte delle regioni tirreniche centro-settentrionali con qualche fenomeno già al mattino su alta Val Padana e Levante Ligure, anche temporalesco. In giornata piogge e temporali in intensificazione su tutti i settori con fenomeni su gran parte di Alpi e Val Padana centro-occidentale, Appennino Emiliano e Liguria, in graduale attenuazione in serata sulle zone centro-orientali. Instabilità in aumento anche al Centro con piogge e temporali già al mattino su tratti delle coste tirreniche, in intensificazione poi sulle zone interne con fenomeni anche forti nelle ore centrali del giorno, specie sui rilievi toscani, in sconfinamento tra pomeriggio e sera alle coste adriatiche. Un po' più soleggiato al Sud salvo variabilità sulle tirreniche peninsulari e qualche focolaio temporalesco diurno su Appennino e coste di Molise, alta Puglia e bassa Calabria. Spiccata variabilità sulle isole maggiori con alcuni temporali al mattino sull'ovest della Sicilia e qualche rovescio soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne in genere. Temperature in calo al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo ItaliaPer l'evoluzione fino a giovedì clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati